Sinceramente non ho capito nulla di quello che hai chiesto...
Potresti essere un pochino più chiaro?
Ciao a tutti sono nuovo del forum,e sto apprezzando molto il meticoloso lavoro svolto da tutto lo staff!!le vostre lezioni teoriche ed i tutorial mi sono stati veramente utili!!
Ora però, mi trovo di fronte ad un grande punto interrogativo..all'interno di una app che sto realizzando,è presente una tableview alla quale possiamo aggiungere celle a nostro piacimento tramite la pressione di un apposito bottone!
Ogni cella della nostra tabella è collegata alla medesima detailview all'interno della quale è presente un textview grazie alla quale è possibile prendere delle note.
Il problema di fronte al quale mi sono trovato è il seguente: come è possibile differenziare la singola textview in base alle celle aggiunte nella table view??dato che la detailview presente è una ed unica per ogni cella?
Grazie a tutti im anticipo ed ancora complimenti per il lavoro svolto!!
Cordiali Saluti Comi
Sinceramente non ho capito nulla di quello che hai chiesto...
Potresti essere un pochino più chiaro?
Immaginavo..così capisco non sia facileora ci riprovo!Ho una tableview che inizialmente non ha contenuto!tramite la pressione del tasto add possiamo inserire elementi al suo interno..(Nota1,Nota2..Notan) quando poi clicchiamo su una di queste celle si apre una detailview. All'interno di questa detailview è presente una textview che permette all'utente di scrivere qualsiasi cosa esso voglia.Tramite NSUserDefault questo testo viene automaticamente salvato.Ma è qui che si presenta il problema,sia nota1,nota2,notan presentano nella detailview lo stesso testo!vorrei trovare un metodo che a partire da una singola detailview(universale) per tutte le celle della tableview,assegni ad ognuna un testo diverso!spero di essere stato più chiaro
![]()
Ok, ora ho capito.
Non so quale oscuro motivi ti ha spinto ad utilizzare NSUserDefaults per salvare dei dati al posto di un flatfile o di un DB SQLite, ma credo di avere intuito che tu cerchi di salvare più valori usando lo stesso "posto" nell'array di NSUserDefaults. Quello che succede è che quando aggiungi una nuova voce usando il contenuto presente al momento del salvataggio nella textview, questo testo finisce sempre nello stesso elemento del dictionary di NSUserDefaults. Se non mi sbaglio, credo che il testo che vedi ripetuto per tutte le voci è sempre l'utimo che hai inserito, giusto?
Prova a postare lo snippet di codice che usi per salvare, che magari riusciamo ad aiutarti meglio.
Hai capito perfettamente il problema!!solamente che essendo la detailview unica per tutte le celle della tableview..credo sia ovvio che allo stesso modo la textview sia unica e quindi lo stesso vale per il testo in essa presente!
NSUserDefaults *defaults = [NSUserDefaults standardUserDefaults];
* * * * [defaults setObject:miaNota1 Segmento forKey:@"segmento selezionato"];
* * * * [defaults synchronize];
Ho capito quel che vorresti fare, non ho capito se per farlo hai utilizzato un oggetto (tuo), e quindi memorizzi tutti questi oggetti dentro un NSArray/NSMutableArray che usi come fonte di dati per la tableview.
Secondo me, la via migliore per fare il tuo programma è quella su detta: devi avere un modello.
Ciao
scusate se mi intrometto, il problema da quanto ho capito è quello di passare l'oggetto dalla tabella alla vista dettagli.... non capisco perchè salvi sul nsuserdefault... non c'è la necessità.
ti basta passare alla vista detail il contenuto della nota.
Si, però se è come penso io il suo problema è già a monte di quello che indichi tu: lui, quando salva, salva sempre nello "stesso cassetto" (che bestemmia! scusate...) dell'array ed della userdefaults, questo perchè non è in grado di, appunto, passare alla detailview i dati della posizione corretta selezionata dall'array.
Per farla breve: senza il tuo codice non posso dirti in dettaglio cosa fare per "far funzionare il tuo metodo di salvataggio", mentre il mio consiglio spassionato e quello di ricominciare usando CoreData per il layer di persistenza/modello. A questo proposito, sul portale iPhone Developer, c'è un ottimo tutorial che si chiama CoreData Tutorial for iOS che sembra fatto apposta per il tuo caso (e molti altri, in verità), inoltre XCode ha un template per i nuovi progetti di tipo Navigation-based Application che ti prepara in automatico tutti i meccanismi necessari per questo tipo di app.