
Knockout.js è un framework per creare web app molto funzionale che abbiamo già conosciuto sulle pagine di questo sito. Al fine di animare totalmente un’applicazione su di esso basata, servono in genere ulteriori strumenti, altre librerie più o meno grandi, che permettano di creare un pacchetto completo per lo sviluppo di Single Page Application (SPA). C’è chi ha pensato di realizzarlo e metterlo a disposizione dei front-end developers interessati attraverso GitHub: è nato così il progetto Knockout SPA, leggero ma completissimo.
Le sue anime principali sono:
- Knockout.js, il motore, per avere a disposizione un’architettura completa Model-View-ViewModel (MVVM);
- jQuery per la gestione del DOM ed di effetti di vario genere;
- Sugar.js per l’estensione di oggetti nativi;
- Director per il routing degli URL;
- Require.js per la gestione e l’ottimizzazione dei moduli.
Questo “framework di framework” si fa notare per completezza e modularità ed è stato progettato per poter essere modificato nella struttura: l’autore infatti dichiara nella documentazione che ognuno dei componenti che abbiamo appena nominato può essere sostituito con una libreria equipollente di nostro piacimento come Vue.js per Knockout o Crossroads per Director.
Siete anche voi appassionati utenti di Knockout.js alla ricerca continua di strumenti per integrarlo? Provate Knockout SPA e fateci sapere se, secondo voi, raggiunge appieno le finalità che si è posto!
No Responses to “Knockout SPA, Single Page Application Framework”