Dopo aver scaricato l’SDK e realizzato la nostra applicazione è necessario acquistare la licenza iPhone Developer che ha un costo di 99 dollari ( euro 79,00 ).
Questa licenza ci consentirà di installare le applicazioni create sul nostro iPhone ed inviare le stesse ad Apple per la validazione e pubblicazione su AppStore.
Vediamo insieme gli step da effettuare.
Accediamo innanzitutto alla homepage Apple Developer http://developer.apple.com
Entriamo nella sezione iPhone DevCenter ( in questa pagina è inoltre presente una gran quantità di documentazione che vedremo in maniera approfondita in seguito ).
Sulla destra nella sezione iPhone Developer Program accediamo alla sezione Join the iPhone Developer Program tramite il link “Learn More”.
Clicchiamo quindi sul tasto Enroll Now e nella pagina successiva nuovamente Enroll Now.
Come avete potuto notare è possibile acquistare due tipi di licenza : Standard ed Enterprise. ( la seconda adatta a grandi software house con oltre 500 dipendenti ).
Nella pagina successiva clicchiamo su Continue.
Nella prima schermata della registrazione vera e propria ci verrà richiesto se creare un nuovo Apple ID oppure utilizzare un ID già registrato ( quello per esempio utilizzato su AppStore ).
Personalmente ho scelto la seconda ( ho già troppe password per la mente ) in modo da non avere problemi in caso di log-in da altri pc.
Nella pagina successiva è presente un piccolo questionario da compilare ( da quanti anni programmi su piattaforme Apple, principali settori, eventuali altre piattaforme di programmazione utilizzate ).
Accettiamo la licenza, inseriemo il codice ricevuto via email e procediamo con la scelta della nostra licenza ( Standard Individual o Company ).
Riguardiamo ed accettiamo le info inserite, accettiamo il programma di licenza e procediamo con l’acquisto cliccando su Add to Cart. Da questo momento accediamo all’Apple Store dove possiamo proseguire con il pagamento e l’acquisto.
L’attivazione delle licenza avviene in 24 ore ( almeno così promette la Apple ) ma nel mio caso sono trascorsi 4 giorni ed alla fine ho dovuto inviare una email di assistenza ( non a quella italiana ma a quella americana ) per ricevere il codice di attivazione.
Una volta effettuato l’acquisto nella home page iPhone Developer verrà visualizzata una nuova voce di menu ( nella tabella alla Vostra destra ) chiamata Activate Developer Program.
Entriamo nella pagina relativa, inseriamo il codice di attivazione e finalmente siamo diventati dei Developer a tutti gli effetti 😀
48 Responses to “Acquistiamo la nostra licenza Developer”
20 Novembre 2009
natiocomplimenti per il blog…era veramente ciò che mancava
21 Novembre 2009
WalterConcordo ottimo sito.
Piccola domanda: la licenza enterprise non permette la pubblicazione di app su appstore quindi qualè la differenza di costo delle due licenze?
Sulla standard se non sbaglio è possibile testare con 100 device giusto? grazie ancora
21 Novembre 2009
Staff devAPPTramite la licenza dtarndard si può pubblicare su App Srore e testare le proprie applicazioni su massimo 100 dispositivi iPhone e iPod Touch, la versione enterprise è per uso professionale e le app si distribuiscono su più dispositivi ad esempio iPhone o iPod Touch aziendali e non su app store..
Grazie per i complimenti 🙂
22 Novembre 2009
walterQuindi l’enterprise è solo per testare in azienda…
Devo scegliere una licenza per la nostra azienda, purtroppo sono un pò confuso sulle licenze dell’appstore…
Sarebbe fantastico poter distribuire senza appstore ma questo credo sia impossibile.
Naturalmente i 500Device per testarli vanno collegati tutti al mac dove si sviluppa?
O è possibile rilasciare un pacchetto da installare tramite itunes?
Il sito di apple developer è enorme, stò cercando di scavare piano piano.
Un Bel tutorial su ciò che è possibile fare senza venir bastonato da appstore sarebbe fantastico….
Buona Domenica!
22 Novembre 2009
Staff devAPPL’edizione enterprise serve proprio a distribuire fuori da App Store 😉
1 Dicembre 2009
Luigi Marino: iProiettore in App Store (5 redeem) | devAPP[…] in App Store del nostro collaboratore Luigi Marino a cui dobbiamo già due ottime guide inerenti la registrazione al programma developer di Apple e la creazione dei certificati necessari per programmare per […]
30 Gennaio 2010
iPhone Developer Program, certificati di sviluppo e distribuzione App | Davide Gullo, Consulente web[…] Acquistare la Licenza Developer […]
10 Febbraio 2010
AlexUna domanda… ma questi 79 euri sono “una tantum” o una “tassa annuale” ???
11 Febbraio 2010
Staff devAPPIl costo è annuale..
12 Febbraio 2010
PaoloBuongiorno a tutti, vi pongo questa domanda: C’è un legame tra l’id apple developer e l’intestatario del mac su cui viene attivata la licenza? Mi spiego meglio: il mac è intestato a mio fratello. All’apple developer program mi iscrivo io. Possono esserci problemi per l’attivazione?
E’ possibile per due apple developers (quindi due licenze e id separati) lavorare sullo stesso mac?
Spero di essermi spiegato… buona serata!
12 Febbraio 2010
LuigiNon ho mai provato ma credo proprio di si.
Per inviare applicazioni devi loggarti sul sito.
I certificati pure li fai li a seconda dell’app
Quindi presumo proprio di si
11 Marzo 2010
DavidePrima di tutto vorrei complimentarmi per il sito! E’ per me una vera fonte di ispirazione.
Proprio ieri ho effettuato le registrazione al Apple Developer program, ho ricevuto la mail di avttivazione oggi. Nella mail era presente un link che doveva essere cliccato per confermare la registrazione. Cliccando sul link mi sono ritrovati davanti a questo messaggio:
We are unable to activate your Apple Developer Program membership because we are unable to successfully verify your identity
Cosi dal mio Enrollement status ho capito che dovevo inviare un fax con la copia di un mio documento.
Ora mi chiedo è successo anche a voi? Quanto dovrò aspettare ancora??
11 Marzo 2010
LuigiNo a me sinceramente non è successo ( presumo perchè forse avevo già acquistato sul sito Apple )
Potrebbe anche essere cambiata la procedura,fallo senza problemi
4 Giugno 2010
AngeloGrazie per le info…ma ho ancora qualche dubbio a riguardo.
Premesso che vorrei sviluppare applicazioni per proporle sull’apple store…quindi dovrei optare per la licenza standard da 99$ l’anno giusto?
Detto questo, se ho capito bene, si può scegliere tra la standard individual e la standard company? In tal caso…quali sono le differenze di costi (se ci sono)?
15 Luglio 2010
MaxvuelC’è una lista o qualcosa del genere con gli argomenti e le cose che non si possono inserire nelle applicazioni per iphone? dove la trovo?
Grazie
19 Luglio 2010
RobertoSalve ragazzi,
io vorrei vendere l’applicazione a un singolo cliente, in quanto ogni applicazione, anche se simile, andrà personalizzata per ogni singolo cliente.
Devo dare però la possibilità al cliente di installare l’applicazione sui propri dispositivi. Il mio cliente non avrà più di 100 iPad.
Da quello che capisco creata l’applicazione A, essa potrò venderla ad un singolo cliente e permettere a lui di installarla su un massimo di 100 dispositivi iPad, sia con licenza Strandad che Enterprise. Giusto?
La differenza è che con licenza Standard dovrò necessariamente inserire l’applicazione su Appstore, con Enterprise posso anche non inserirla. Ho capito bene?
Concludendo, io sviluppatore, posso creare l’applicazione A, a mio nome, e venderla ad un solo cliente e permettergli di installarla sui suoi iPad (max 100)? Quale licenza dovrò quindi acquistare? Enterprise? Oppure?
Inoltre potrò far funzionare le 100 applicazioni fornite al mio cliente solo se egli mi paga un canone mensile? Se esso non pagherà potrò disattivare le applicazioni?
10 Settembre 2010
AleDomanda stupida: ma il pacchetto standard puó essere installato su due Mac? O è come il sistema operativo he ha una sola licenza?
25 Ottobre 2010
ClaudioNon riesco a capire il funzionamento delle licenze. Sono una piccola software house e devo sviluppare un’applicazione su iPhone per una azienda. Questa applicazione sarebbe utilizzabile solo dai clienti di questa azienda, che tipo di licenza dovrei utilizzare ?
Grazie
4 Novembre 2010
AntoVorrei farvi delle domande che per voi saranno idiote….ma per sviluppare programmi ce bisogno per forza di un computer Mac o va bene anche un sistema operativo cm xp,vista,7!! Ma bisogna pagare la tassa annuale solo per far pubblicare le proprie app sull’apple store?…grazie in anticipo e complimenti per il sito!!
17 Dicembre 2010
RiccardoIo ho appena avuto questo problema con Apple (cupertino) e discusso dopo telefonicamente con Apple Italia:
premetto che ho una partita iva come libero professionista (studio di architettura/design) e pertanto mi sono iscritto come COMPANY. La scelta mi è stata dettata dal commercialista poichè come privato (INDIVIDUAL) sarebbe stata apparentemente elusione fiscale.
Apple mi ha chiesto il fax con l’iscrizione alla Camera di commercio ed io ho faxato il certificato dell’agenzia delle entrate spiegando l’equivalenza. Nella mail che ho spedito successivamente, ho anche chiesto come avvenisse la fatturazione per i privati: viene epressa la partita iva (se uno la possiede)? viene esposto il valore di iva e di imponibile?
Niente… la risposta è stata la cancellazione della procedura di iscrizione da parte di apple. Qualcuno sa darmi delle risposte? Se io ricevo soldi devo e voglio emettere fattura. Si può con l’account Individual?
Un ultima domanda. I 99$ valgono per l’anno solare o 12 mesi dalla data di iscrizione? sapete, essendo a fine dicembre aspetto due settimane se serve..
26 Gennaio 2011
SanyCiao a tutti, è da 2 giorni che ho acquistato la licenza per sviluppatore, ma mi sono arrivate solo 3 mail di itunes connect, e nessuna mail con il codice di attivazione, qualcuno mi saprebbe dire a chi dovrei rivolgermi?
21 Marzo 2011
AlbertoHo avuto una idea x una applicazione, ma nn sono uno sviluppatore software. Vorrei far sviluppare ad altri la mia idea. Che tipo di licenza dovrei acquistare per vendere l’applicazioe tramite Apple Store? Premetto che ho anche la partita iva. Grazie
Ps: Vi chiedo….sviluppare un’applicazione può costare anche + di 10.000€?
11 Aprile 2011
TeoSalve,
Io ho lo stesso problema di “Sany”…
Sany hai risolto?
Qualcuno sa come aiutarci?
9 Maggio 2011
Xcode 4: scopriamo come pubblicare un'applicazione su App Store e Mac App Store | devAPP[…] (detta submission). In altre parole, dovremo già essere membri del Mac o iOS Developer Program (guida), aver creato tutti i certificati necessari (guida) e aver già predisposto tutto su iTunes Connect […]
9 Maggio 2011
Submitting Your App Using Xcode 4 | Valerio Dutto[…] (detta submission). In altre parole, dovremo già essere membri del Mac o iOS Developer Program (guida), aver creato tutti i certificati necessari (guida) e aver già predisposto tutto su iTunes Connect […]
12 Maggio 2011
OscarPer rispondere a chi chiedeva informazioni sulle licenze di sviluppo su AppStore, … vi consiglio questo link:
http://developer.apple.com/programs/ios/includes/compare.html#compare
Da qui si vede che con $99/anno sia privati che aziende possono sviluppare e rilasciare su APP Store, … con i $299/anno (detta Enterprise) non si rilascia su APP Store ….
Spero sia utile.
2 Giugno 2011
LucaCiao a tutti,
da circa 1 mese sto lottando con Apple per accedere alla registrazione di devloper. Ho fatto richiesta per la mia ditta e mi hanno chiesto di faxare il documento della camera di commercio comprovante l’esistenza dell’attivita’ (fino a qui tutto bene e’ la stessa cosa che chiede un qualsiasi fornitore nuovo). gli ho mandato una visura fatta con Cerved e mi hanno risposto dicendo che vogliono l’originale della Camera di Commercio dove ci sia il TIMBRO…alche’ gli ho mandato il documento rilasciato quando creammo la societa’ 16 anni fa, che e’ su carta intesta della Camera di Commercio, ma anche questo non gli va bene la risposta e’ stata (esattamente come la volta prima che gli avevo mandato la visura di Cerved):
Please know that we will require the *complete and original* Certificate issued by the Registry held by the Chamber of Commerce of identity for your business based on your company form with a state stamp or seal.
ora c’e’ qualcuno che mi sa dire che caspita di documento vogliono?????? L’originale della Camera di commercio di 16 anni fa no…la visura Cerved no…qual’e’ il documento a cui si riferiscono?’ c’e’ qualcuno che ha gia’ inviato il documento e mi sa dire che cosa devo inviare?????
Grazie 1000
Luca
7 Giugno 2011
giuseppeForse vogliono la visura della camera di commercio che è valido sei mesi e quindi quello di 16 anni fa non va bene. La visura è l’unico modo per sapere se una ditta esiste ancora a distanza di 16 anni. E’ ovvio che un documento di 16 anni fa non va bene a dimostrare che la ditta sia ancora esistente. Quanto a cerved, in quel caso forse hai ragione. Mi sa che l’unica è fare una visura alla Camera di Commercio. Sono anche io nella stessa situazione.. sarei intenzionato a prendere una licenza sviluppatore per la mia ditta.. vedremo più avanti
11 Giugno 2011
RobertoScusami, è possibile registrarsi anche se si ha win7?
17 Giugno 2011
crivolpesalve a tutti,
ieri sera ho provato a rinnovare il mio programma.
tutto è andato liscio ma quando apple store mi ha chiesto email e password io ho inserito quelli sbagliati.
vi spiego meglio, quando feci per la prima volta il programma da sviluppatore, utilizzai l’account ”crivolpe@hotmail.it” ma durante la procedura di iscrizione, sbagliai ad inserire i dati, cioè il nome del proprietario della carta di credito non corrispondevano al mio.
chiamata la apple, risolsi creando un nuovo account: ”crivolpe@hotmail.it”
cosi sono riuscito a pagare i 79 euro e a diventare sviluppatore.
ora venendo alle questioni recenti, stasera ho rinnovato il programma, ma l’ho rinnovato nell’email sbagliata, ”crivolpe@hotmail,it” e non quella che effettivamente era associata al programma cioè ”crivolpe@hotmail.com”.
ora per esperienze personali, come posso risolvere, sapete come aiutarmi?
grazie a tutti.
a buon rendere
28 Luglio 2011
FedeNo purtroppo…
2 Settembre 2011
danieleciao a tutti volevo chiarire un dubbio
ho pagato la licenza developer ios ma sul member center non risulta e tra l’altro non ho ricevuto nessuna email
qualcuno sa darmi una spiegazione ???
grazie in anticipo
11 Settembre 2011
RinoÈ vero che adesso ci vuole una licenza per ogni app che si vuole pubblicare!?
19 Novembre 2011
CleoSalve…. ho un’idea ma non sono un programmatore…come mi devo muovere?
13 Febbraio 2012
DavideCiao cleo,
sono interessato alla tua idea e propongo una collaborazione
sono libero di sentirla nel seguente mail Davuz117@live.it
6 Marzo 2012
lorenzoCiao Cleo,
anch’io sono interessato alla tua idea; se vuoi, mi trovi a questo indirizzo: lorenzo@posta.biz
31 Marzo 2012
GilbertoSalve a tutti,
ho letto con molto interesse l’articolo e i vari commenti, tutti nteressanti.
Una cosa non emerge da questa discussione: “Come Paga Apple quando una nostra App viene venduta”.
Qualcuno a mai venduto? Come gli sono arrivati i soldi? sulla Carta di Credito con cui hai pagato la licenza DEV o bonifico su CC?
Grazie a tutti
ciao
24 Luglio 2012
webSMPer chi non lo sapesse, la stessa procedura vale anche per lo sviluppo da iPad
13 Ottobre 2012
NelloIn procinto di creare un id da sviluppatore vorrei gentilmente sapere se con la licenza devoleper da 99 dollari posso updolare la mia applicazione gratuita grazie
23 Novembre 2012
gigiscusate, ma se io realizzo un’applicazione e la metto su appstore, poi invio il nome dell’applicazione a tutte le amicizie di facebook che ho, facciamo esempio 650 persone, e tutti loro la scaricano sul proprio cellulare, possono usarla tutti? chiedo questo perchè non capisco il discorso che con la licenza standard solo un massimo di 100 dispositivi possono essere “testati” ??? cosa vuol dire testati? io l’applicazione non la voglio vendere su appstore, dovrebbe essere gratuita. C’è un limite di persone che la possono usare?
7 Dicembre 2012
VSCreazioniTestati vuol dire prima che venga rilasciata su AppStore. Dal momento in cui è pubblicata può scaricarla chiunque
7 Dicembre 2012
VSCreazioniCerto. Per caricare su AppStore serve la licenza standard (non quella enterprise)
9 Dicembre 2012
AlessandroSalve, domanda stupida: se ho una licenza apple developer, allo scadere dell’anno se non la rinnovo le app pubblicate su app store vengono rimosse?
8 Maggio 2013
AlessandroSalve a tutti,io ho una grande idea per una ap.in scala mondiale. sono pronto a lavorarci e svilupparla. La mia domanda una volta finito,e pronto ad attestarla da iTunes,è sicuro dei risultati dell’ap che arrivano le monete? E come?
9 Giugno 2013
tonyciao raga ho comprato la licenza, solo che vorrei far provare a mio fratello ios 7 come faccio a darlgi lo slot?? deve scaricare anche lui ios 7 da itunes o cos
greazie
10 Agosto 2013
FhujhNon sono troppi 79 € Euro
26 Agosto 2013
SamueleSalve a tutti, ho un grosso problema: ho creato un account iOS developer… Ho pagato il tutto ma in attesa della mail col codice di attivazione mi sono ricordato che della mail inserita nella procedura non ricordo più la password e non riesco in alcun modo a riottenerla! Come posso fare? Ho buttato 80€?
28 Maggio 2014
AndreaCiao A tutti, vorrei registrarmi come Developer Apple, sono il titolare di una piccola SAS, pensavo di registrarmi come Singolo e non come Azienda per iniziare a pubblicare la prima App che abbiamo realizzato.
Volevo chiedervi posso fare la registrazione come Individuale e ricevere le fatture con l’intestazione della mia Azienda o devo per forza registrami come Azienda?
In seguito potro attivare un nuovo contratto con Apple se le cose diventano interessanti.
MI date qualche dritta, Grazie
Andrea