Le risorse per farsi ispirare, in rete, non mancano di certo, ma quando notiamo qualcosa di interessante e utile ai programmatori iPhone e iPad,come ad esempio pttrns.com (ve lo ricordate?) non possiamo non segnalarvelo. Oggi vi presentiamo un nuovo servizio su cui siamo capitati quasi per caso qualche giorno fa: si tratta di Capptivate.co, una raccolta di animazioni da cui trarre ispirazioni.
Niente grafiche e design statici quindi! Su Capptivate.co troverete animazioni relative a transizioni tra viste o animazioni di oggetti presenti nelle view. Come il collega dedicato al design e alla grafica (pttrns), da cui si ispira questo progetto, anche qui troverete gli elementi raccolti organizzati in categorie, questa volta divisi però in base alla tipologia di animazione.
Come funziona?
Le animazioni, come avrete intuito, vengono simulate a video e potrete visionarle, forse in modo un po’ macchinoso per ora, direttamente sul sito.
Per vedere un’animazione dovrete passare con il puntatore del mouse sull’immagine scelta, attendere il fade out e qualche secondo, e partirà il loop infinito dell’animazione scelta finchè non sposterete il puntatore in altra posizione.
Volendo potete anche passare il cursose su alcune o tutte le animazioni che vedete a schermo per farle partire tutte insieme (con qualche problemuccio forse sulle prestazioni per ora) o ancora potrete isolare un’animazione cliccando sul titolo sopra lo screenshot per vedere solo la prescelta.
Insomma un progetto ben curato, anche se ad oggi funziona solo con Safari (versione desktop o iPhone) e con Google Chrome. (Già, niente firefox, IE o safari iPad), ma siamo all’inizio e siamo certi che l’autore, pian piano, renderà cross-browser questo fantastico progetto.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del progetto!
Alla prossima.
2 Responses to “CAPPTIVATE.co: Transition view and UI Element animation design inspiration”
20 Luglio 2013
ignaziocdue ore a guardare tutte le animazioni… 🙂 un sito bellissimo, stupendo. ottima segnalazione (occhio soltanto all’orologio!!!)
3 Marzo 2014
JackpuldeSalve a tutti :)!
Ma come vengono create questa animazioni? In Object C + qualche altro programma o tramite HTML5 (ad esempio phonegap)? 🙂