Oggi parliamo di iAd, ma non quanto riguarda l’implementazione dei banner iAd nelle nostre applicazioni iPhone o iPad, affronteremo piuttosto un altro aspetto molto importante legato a questo argomento, quello inerente la creazione vera e propria delle pubblicità che verranno poi visualizzate all’interno del network di Apple. Nello specifico vorrei spendere qualche parola su iAd Producer, un ottimo tool offerto da Apple, che va ad aggiungersi agli altri ottimi e completi strumenti messi a disposizione con il suo SDK indirizzato ai developer.
Ma perchè parlare di questo aspetto?
Non importa che siate iPhone developer indipendenti, piuttosto che aziende più o meno grandi, in ogni caso potreste voler offrire un servizio a 360° e toccare anche questo “piccolo” (si fa per dire) ramo di business. O ancora potreste essere web-designer, o pubblicitari “in genere” (sia chiaro, non voglio sminuire questa figura che reputo molto importante, solo non sono competente abbastanza per indicare specifiche figure in questo settore), che vogliono introdursi e trarre profitti in questo mondo con le loro competenze. O infine, potreste essere tra coloro che non hanno copetenze di alcun genere e anche in questo caso: niente paura! Apple ha pensato infatti anche a questo e potrete creare i contenuti delle vostre campagne (o quelle che vi verranno commissionate) in pochissimo tempo!
Vorrei precisare che Apple mette a disposizione non solo quest’ottimo strumento che sto qui a presentarvi, ma avrete a disposizione anche tanta documentazione per imparare ad usarlo, come guide e un bel tutorial completo passo passo (in lingua inglese).

iAd Producer permette di assemblare i contenuti iAd in modo semplicissimo e visuale, tramite il classico “punta e clicca”, sarà poi lui a produrre e gestire HTML5, CSS3 e JavaScript di cui si compone il tutto. Certo, se siete esperti potrete fare molto di più e sfruttare il potente editor mettendo mano direttamente al codice, ma se siete all’asciutto di questi linguaggi o semplicemente volete tagliare i tempi e ottenere contemporaneamente un buon prodotto professionale, allora iAd producer è la soluzione più adatta.
Funzionalità offerte
Ecco cosa offre iAd Producer:
- Un ambiente visuale di lavoro
- Diversi Template pronti all’uso
- Una libreria di componenti pronti per essere inseriti nei nostri progetti
- Gestione dei vostri contenuti multimediali (immagini, audio, video, ..) organizzati in una libreria
- Un editor JavaScript Avanzato
- Un Project Validator, per verificare e correggere eventuali errori prima di inviare il nostro lavoro nel network iAd
- Un debugger JavaScript utilissimo ai più esperti
- Ottimizzazione Automatica
- Simulatore interno
Uno strumento davvero completo e semplice, come d’altronde è solita abituarci Apple.
Come funziona?
Credetemi, realizzare contenuti per iAd è davvero semplice e immediato, soprattutto se vorrete sfruttare i template disponibili. Io stesso l’ho provato e sono rimasto impressionato sulla sua semplicità. E’ tutto guidato.. passo passo.. e cosa più interessante: sono presenti template per ogni elemento che inseriremo nel nostro progetto!
Vediamo brevemente cosa ci aspetta. Se non capite qualcosa vi dico fin d’ora che tutto è più semplice con il programma davanti, quindi scaricatelo, (potete farlo direttamente dal sito ufficiale developer di Apple per il quale occorre avere un account developer), quindi installatelo e avviatelo.
La prima scelta che vi si presenterà davanti è molto semplice, non dovrete far altro, infatti, che decidere il device su cui dovrà poi essere visualizzata la vostra campagna: iPhone o iPad.
Fatto questo si aprirà una schermata simile a questa:

Come potete vedere dall’immagine avrete di fronte l’intero progetto: tutto in un’unica schermata! Starà a voi, ora, personalizzare ed eventualmente ampliare (o ridurre) il tutto secondo le vostre esigenze.
Il primo elemento da personalizzare è il banner vero e proprio che verrà visualizzato all’interno delle applicazione che integrano iAd. Potrete scegliere un template tra quelli disponibili e personalizzarlo a vostro piacimento tramite un semplice doppio-click sulla prima “view”. Ad esempio potrete visualizzare al suo interno un’immagine e un testo o se preferite solo il testo, che può essere animato o statico. Potrete inoltre inserire diverse “celle” (che verranno visualizzate una alla volta) e gestire le animazioni di ingresso e di uscita di ognuna di esse.
Sistemato il primo aspetto (non dimenticate di pensare anche ad eventuale modalità in landscape), si passa alla SplashScreen, ovvero la schermata che si aprirà subito dopo il “Tap” dell’utente sul banner iAd nell’applicazione iPhone o iPad. Anche qui potrete personalizzare tutto a vostro piacimento e gestire le animazioni di questa schermata.
Si passa quindi al menù, anche qui temi a volontà, e un semplice doppio-click farà la metà del lavoro per voi.
Infine, per concludere, dovremmo occuparci di tutte le “view” di dettaglio, una per ogni voce di menù. I template disponibili sono davvero fantastici e, a parer mio, più che sufficienti per la maggior parte degli usi che potremmo farne.
Eccovi uno screenshot con i template per le View:

Come vedete c’è di tutto, gallerie immagini, video, mappe e quant’altro possa essere utile a rappresentare il vostro prodotto (o quello del vostro cliente) nella nuova campagna pubblicitaria iAd che vi accingete a creare.
E se proprio i template non vi vanno giù, potete usare la libreria degli oggetti disponibili per creare viste personalizzate:

o aprire l’editor JavaScript e iniziare a scrivere codice!
Nient’altro. A questo punto (e consiglio anche durante l’avanzamento del progetto), potete visionare il risultato ottenuto nel simulatore integrato all’interno dello stesso iAd Producer.
Insomma, un ottimo prodotto che, se avete un account developer Apple, conviene provare. State certi che inizierete presto (diffusione italiana di iAd permettendo) ad occuparvi anche di questo aspetto del mondo mobile.









7 Responses to “iAd Producer: crea contenuti per le tue pubblicità iAd”
1 Febbraio 2011
Tweets that mention iAd Producer: creare contenuti per le pubblicità iAd | devAPP -- Topsy.com[…] This post was mentioned on Twitter by Rynox, iPadWorld.it and Vanni Giannozzi, devAPP. devAPP said: iAd Producer: crea contenuti per le tue pubblicità iAd http://bit.ly/fe0U3y […]
1 Febbraio 2011
ChristianCiao,
ma per poter scaricare il tool è necessario avere una licenza a pagamento o è sufficiente quella free?
1 Febbraio 2011
Ragazzettova bene quella free !
1 Febbraio 2011
RagazzettoP.S. : mi avete rubato l’ articolo !!!
Volevo farlo io , lo stavo preparando 😛
2 Febbraio 2011
ChristianSarebbe possibile avere un link diretto? Ho provato a fare il login ma proprio non trovo il download :S
2 Febbraio 2011
Ragazzettoil link è questo
http://developer.apple.com/devcenter/ios/index.action
naturalmente dopo aver fato il login !
si dovrebbe vedere l’ immagine in testa all articolo proprio sotto xcode 4.2
Se così non fosse può darsi che mi sbagli io e che sia disponibile solo per gli sviluppatori iscritti al programma !
15 Febbraio 2011
danielaE’ fantastico !! Davvero !