Tutti gli sviluppatori prima o poi durante la propria carriera si trovano a dover tradurre il proprio applicativo in varie lingue. Nella maggioranza dei framework per la produzione di software sono solitamente inclusi dei sistemi per velocizzare questo processo il più possibile; iOS e OS X non fanno eccezione a questa regola e propongono la gestione di stringhe e assets tradotti nelle varie lingue.
Per la traduzione di stringhe, ad esempio, vengono creati dei file .strings che contengono l’elenco delle frasi da tradurre. In tutto il codice, poi, è sufficiente utilizzare la funzione generica NSLocalizedString() per ottenere, durante l’utilizzo, la stringa tradotta nella lingua di sistema del device che sta usando la nostra app. Spesso, però, la procedura non è velocissima e non sempre viene fatta dal primo istante in cui l’applicazione nasce. In questo articolo vediamo alcuni tool e Plugin per Xcode che velocizzano il lavoro.
Extractor Localizable Strings
Questo semplice plugin permette di trasformare una stringa comune in una stringa localizzata con una comoda combinazione di tasti (o tramite l’apposito menu). Una volta scelta la stringa è sufficiente premere Extract Localization String e verrà creata una nuova voce nel file Localizable.strings e la stringa verrà sostituita con la funzione NSLocalizedString e la relativa chiave scelta.
Per installarlo è sufficiente recarsi in questa pagina del progetto, compilarlo e riavviare Xcode.
Lin
Il secondo plugin per Xcode è Lin, che permette di velocizzare notevolmente l’inserimento di nuove stringhe. Dopo aver installato il plugin, ogni qual volta che si userà la funzione NSLocalizedString verrà proposto un popup dove poter ricercare la chiave da voler inserire (con relativa traduzione disponibile) oppure aggiungerne una nuova.
Anche per installare Lin, vi basta scaricare e compilare il progetto che si trova in questa pagina. Dopo il riavvio comparirà il comodo pop-up.
Xcode Quick Localization
Per chi avesse bisogno di una funzione rapida per trasformare tutte le stringhe in stringhe localizzate è disponibile il plugin Xcode Quick Localization. Tramite una combinazione di tasti o l’apposito menu si può trasformare il codice …@”stringa” in …NSLocalizedString(@”stringa”, @”stringa”) in un secondo.
Il plugin si scarica da questa pagina.
Genstrings
Un tool disponibile da console e fornito direttamente da Apple per la traduzione di applicazioni è genstrings. Con un semplice comando questo tool creerà un file .strings con tutte le stringhe inserite in un progetto senza bisogno di effettuare le classiche operazioni noiose e ripetitive.
Una guida completa sul suo uso è disponibile in questa pagina del sito ufficiale developer di Apple.
Spero l’articolo vi sia utile, se usate altri plugin segnalateceli nei commenti.









No Responses to “Come tradurre un app iOS: i tool e i plugin Xcode per velocizzare la localizzazione in più lingue delle nostre app”