Lo sviluppo di applicazioni mobile è uno dei campi di applicazione principale per gli informatici attuali. Oltre alle tecnologie native, create ad hoc per i singoli sistemi operativi di smartphone e tablet, esistono framework, molto diffusi, per realizzare app con i linguaggi e formati del web: HTML, Javascript e CSS. Parliamo di realtà ormai affermate come Apache Cordova, Ionic o App framework, punto di approdo ideale per chi proviene da anni di produzione di siti Internet. In questo ambito, Intel ha fornito uno strumento di lavoro completissimo, Intel XDK, dall’accesso gratuito che permette di creare web app e applicazioni mobile in HTML/Javascript, avvantaggiandosi di tutti i più famosi framework del settore.
Si installa come un normale IDE e richiede solo di effettuare un login con un account Intel tramite il quale si potranno compilare le proprie applicazioni per qualunque sistema mobile inviandolo direttamente al Cloud di Intel.
Anche dal punto di vista applicativo risulta molto produttivo. Si può lavorare al proprio progetto sfruttando un editor di testo o l’App Designer, strumento dall’approccio visuale. Inoltre si viene guidati passo passo, potendo scegliere sin da subito se vogliamo che XDK imposti il progetto come app HTML5 Standard o su struttura HTML5+Cordova e quali framework applicativi vogliamo avere a disposizione senza la necessità di reperirli personalmente su Internet scegliendo tra Bootstrap, App Framework, Topcoat e molti altri. La GUI del programma è suddivisa in schede, ognuna dedicata ad un’attività: sviluppo di codice, emulazione direttamente nell’IDE, debug su dispositivo reale e build dell’applicazione nel formato preferito.
Una volta installato questo software sul proprio PC, ci si ritrova in pochi istanti dotati di una piattaforma di lavoro perfetta, considerando ciò che offre al suo interno e tutto il resto che reperisce in autonomia su Internet. Sarà sufficiente conoscere un pò di HTML e Javascript e, seguendo il percorso tracciato dalle varie schede dell’interfaccia, si arriverà presto a creare la prima app mobile di produzione propria: un’occasione da non perdere!












No Responses to “Creare web app e applicazioni mobile in HTML e Javascript con Intel XDK”