Anche a voi capita di perdervi nei meandri dell’App Store? Qualche giorno fa, girovagando tra le innumerevoli utility (ma anche inutility) di questo ormai pressochè infinito store, mi sono imbattuto in un’interessante applicazione degna di nota. Non chiedetemi come ci sono finito, perchè non lo so neanche io (anche se a qualcuno potrebbe sembrare ovvio) ma credetemi, non cercavo nulla in particolare, semplicemente ci sono finito così come capita a volte di scoprire un bel giochino dal nulla!
Sto parlando di Dapp, un’applicazione che da subito mi ha incuriosito per il nome (in quanto richiama un po’ il nostro “devAPP”), la cosa davvero interessante, però, arriva dopo, quando scopro il suo scopo. Si tratta infatti di un applicazione che viene in aiuto proprio a chi progetta e sviluppa Applicazioni per iPhone. Che faccio? Non la scarico? No, non posso! Devo averla, provarla e proporvela (con tutti i pro e i contro si intende ^^).
Ebbene, nonostante abbia già incontrato applicazioni simili sia per iPhone che per iPad (vedi Interface di cui abbiamo parlato proprio in queste pagine), scopro che questa, Dapp, è davvero ben fatta.
Spesso questo genere di applicazioni, che ricordo servono principalmente per creare prototipi e mockups di applicazioni iPhone (o iPad), sono un po’ macchinosi e se vogliamo complessi. Tutte soffrono sicuramente di alcune limitazioni, chi più chi meno e a volte anzichè aiutarci forse ci complicano addirittura la vita. Questa volta, devo ammettere, sono rimasto parecchio sorpreso.
L’applicazione è veloce, semplice e immediata. Nel giro di qualche minuto ero già li che mi muovevo con disinvoltura nei meandri dell’applicazione. Sapevo esattamente dove stavo andando e perchè, e credetemi, per il tipo di App, non è cosa da poco (mi rendo conto che non sia poi così semplice sviluppare questo genere di applicazioni iPhone).
L’interfaccia inoltre è molto gradevole e pulita e l’esperienza d’uso di questa applicazione, a parer mio, merita davvero. Anche quando saremo fuori ufficio e vorremmo appuntare la nostra idea, con Dapp faremo molto di più, in quattro e quattr’otto potremo creare un bel prototipo da mostrare addirittura al cliente quasi in real time, anche solo per dargli già una bella idea di cosa si intende fare insomma..

Avremo a disposizione un sacco di begli oggetti preconfezionati, i classici presenti nell’SDK, pronti da usare nei nostri progetti. Eccovi un elenco completo.
Oggetti SDK presenti
- Activity Indicator
- Search Bar
- Date Picker
- Segmented Control
- Image View
- Slider
- Label
- Switch
- Map View
- Tab Bar
- Navigation Bar
- Table View
- Page Control
- Text Field
- Picker View
- Toolbar Progress Bar
- Web View
Come vedete ci sono praticamente tutti i principali che vengono solitamente usati nelle applicazioni iPhone. Per ognuno di essi potremo modificare diverse proprietà e personalizzarli a piacimento.
Con Dapp potremo:
- sfruttare le fotografie e le immagini presenti nel rullino fotografico (o scattarne di nuove) da utilizzare come proprietà “background” o “image” di alcuni oggetti
- gestire il livello di opacità (trasparenza) di ogni oggetto
- personalizzare i colori degli oggetti scegliendo tra quelli di default e di sistema o miscelandolo direttamente noi a nostro piacimento
- scegliere tra diversi font e personalizzarne dimensioni e colori
- organizzare al meglio la sovrapposizione degli oggetti gestiti in livelli (decideremo chi sta davanti e chi dietro)
Per velocizzare il lavoro potrete sfruttare funzionalità come “clona oggetto” (anche se forse la posizione del tasto “clona” è un po’ scomoda e finirete presto con l’odiarla). Potrete sfruttare gli snap e le linee guida il che vi renderà davvero molto precisi nel posizionamento e nella sistemazione dei vari elementi, o ancora potrete sfruttare le “movement handles” per muovere piccoli oggetti (una sorta di manigliette esterne all’oggetto che vi permetteranno di vedere dove state spostando un oggetto molto piccolo).

Dapp supporta il retina display degli iPhone 4, permette di “linkare” diverse View associandole a celle di table views, a pulsanti nelle toolbars o a bottoni in genere. Permette di effettuare modifiche sia in modalità classica (tramite compilazione form) che in modalità visuale.
Da segnalare ancora funzionalità di preview del progetto in lavorazione, e 2 metodi di esportazione molto molto interessanti.
Potrete infatti esportare il vostro lavoro direttamente in Xcode oppure potrete creare ed esportare un PDF (da inviare via mail inAPP) contenente i mockup disegnati comprensivi di spazi per note e approfondimenti.

I creatori, tramite il loro sito ufficiale, offrono infine in supporto alcuni tutorial (video) che insegnano sia ad usare il programma che ad aggiungere codice ai progetti importati in Xcode.

Insomma, può darsi che il giorno in cui ho provato quest’applicazione fossi particolarmente attivo e sveglio, ma potrebbe semplicemente essere che questa applicazione (e tutto quello che ci sta dietro) sia fatta davvero bene, probabilmente tra le migliori nel suo genere.
L’applicazione è scaricabile da App Store al costo di 7,99 € direttamente dal seguente indirizzo.
Vi lascio con un’immagine e un video, che sicuramente parlano da soli.
Alla prossima










12 Responses to “Dapp: disegna le tue applicazioni direttamente da iPhone”
26 Novembre 2010
Tweets that mention Dapp: disegna le tue applicazioni direttamente da iPhone | devAPP -- Topsy.com[…] This post was mentioned on Twitter by iPadWorld.it, Rynox and devAPP, Bubi Devs. Bubi Devs said: Dapp: disegna le tue applicazioni direttamente da iPhone: Anche a voi capita di perdervi nei meandri dell’App St… http://bit.ly/e2MQcc […]
26 Novembre 2010
micdamCome sempre tutti i vs. articoli risultano essere di grande spessore oltre che di qualità e l’app in questione è davvero moooolto interessante…peccato per il costo “elevato” per chi, come me, vorrebbe innanzitutto assaggiare questo tipo di app professionale. Mi sarebbe piacuto avere una versione demo della durata anche di 3 gg superati i quali l’app non è utilizzabile.
Siete d’accordo ?
26 Novembre 2010
Andrea Cappellottogià, una demo, solo per capire se mi può aiutare o no… poi vorrei vedere come esporta in codice gli oggetti….. ma qualcuno sa se funziona per ipad??
28 Novembre 2010
gmilhOra mi piacerebbe un confronto tra questa ed Interface
28 Novembre 2010
Simone LeopizziSalve, io l’avevo acquistato da tempo e sinceramente lo utilizzo spesso. È molto semplice disegnare delle GUI anche connesse tra loro attraverso l’app, inoltre l’app permette di entrare in una live preview che fa funzionare realmente le interfacce create. L’esportazione in pdf è utilissima, perchè come mostrato nel post inserisce la schermata creata all’interno di un format di iphone, e poi lascia lo spazio per note a penna e testuali una volta stampato il pdf. Infine l’esportazione del codice è una funzione che non uso molto perchè provandola in realtà esporta in maniera assoluta e molto precisa le interfacce.. tutte generate via codice (quindi senza xib) e sono anche facilmente integrabili nel proprio codice ma fino ad un certo punto.. se bisogna sviluppare un’applicazione più complessa è bene utilizzare quest’app solo per creare delle gui da mostrare ad esempio al cliente anche durante i primi incontri o nella prima fase di analisi del progetto.
29 Novembre 2010
Andrea Cappellottosai se è compatibile anche con ipad?
29 Novembre 2010
Staff devAPP@micdam Una versione di prova sarebbe certamente apprezzata da tutti.. chissà, magari ci leggono e decidono di farla 😛
@Andrea Cappellotto se con compatibile intendi “se parte su iPad” allora si, non è però un’universal app (credo sia questo che ti interessa), quindi puoi fare solo prototipi di app iPhone.
@gmilh sono entrambe abbastanza complete e molto simili per quanto riguarda le funzionalità. Qualche punto in più va però all’esperienza d’uso che offre Dapp, sicuramente migliore rispetto a quella offerta da Interface. (cosa non da poco se considerate che parliamo di applicazioni da usare in mobilità)
3 Dicembre 2010
angeloCiao a tutti , grandissima quest’app . Solo che nn capisco come si selezionano le item di una tap bar . Tra l’altro non riesco a capire , anche , come si inseriscono le icone nelle item.
17 Dicembre 2010
clodisPer capire, se si vogliono creare apps semplici come un lettore rss, news, per singoli siti, è possibile, senza poi dover editare codici in xcode?
21 Dicembre 2010
AndreaSAlve a tutti,
..e grazie davvero per il vostro lavoro! Davvero utile e ben sviluppato! Solo una cosa non ho capito (da tener presente che sono un neofita con queto tipo di programmazione).
Esportando il progetto in Codice ho avuto diversi file che dovrebbero comporre quanto realizzato graficamente.
Ill punto è: Se non ho un MAC e ho bisogno di apportare altre modifiche sul codice non posso farlo vero?
Seconda domanda: Se invece non devo apportare modifiche come posso finalizzare il progetto per creare l’app e magari si può testare su un iphone (ovviamente jb)?
Grazie di tutto, Andrea
8 Marzo 2011
GloriaInteressantissima applicazione! Ma non esiste un programma del genere per mac? Cioè creare una app da un programma che possa semplificare l’uso del codice, come adobe dreamweaver per i siti web.
10 Aprile 2011
SpartanScaricata..8 euro spesi bene ^ ^