Picasso è un image loader molto diffuso nello sviluppo di applicazioni Android. Si tratta, in pratica, di uno di quegli strumenti che permettono di scaricare in maniera asincrona delle immagini ed inserirle nelle proprie interfacce usando dei comandi molto compatti.
Picasso svolge il suo lavoro bene e semplifica di molto la vita dello sviluppatore. Ad esempio, la seguente invocazione in Java:
Picasso.with(context).load("http://i.imgur.com/DvpvklR.png").into(imageView);
reperisce un’immagine al link http://i.imgur.com/DvpvklR.png e la colloca, quando pronta, nell’ImageView identificata dal riferimento imageView.
A primo acchito, si nota subito la comodità della libreria, tra l’altro, integrabile nel progetto Android Studio molto rapidamente con la seguente direttiva Gradle:
dependencies{ ... compile 'com.squareup.picasso:picasso:2.5.2' }
Oltre ai compiti fondamentali rientranti nella sua mission, la libreria offre capacità di editing e trasformazione applicabili direttamente in sede di loading come mostra il codice seguente finalizzato, tra l’altro, al ridimensionamento dell’immagine:
Picasso.with(context) .load(url) .resize(50, 50) .centerCrop() .into(imageView)
Se siete sviluppatori mobile avrete sicuramente notato le problematiche legate allo scaricamento di immagini soprattutto quando sono reperire in Rete insieme a testo. Dato per scontato l’utilità di un image loader, uno strumento come Picasso non può essere assolutamente disconosciuto.
Lo proviamo ? In fondo basta una riga di Gradle ed una di Java.
Commentate e fateci sapere!
No Responses to “Picasso: image loader per Android Developers”