Quando si deve riservare l’accesso ad un contenuto in un’interfaccia Android si ricorre spesso a password e PIN che richiedono, d’altro canto, una certa pazienza da parte dell’utente per essere digitate. Un modo molto rapido per far ciò è usare i connect pattern, un percorso che collega più punti visualizzati sul display semplicemente trascinando il dito: solo chi conosce il percorso corretto avrà accesso all’uso dell’interfaccia.
Esistono varie librerie che si occupano di questo e qui ne presentiamo una in particolare: ConnectPatternView.
Una volta integratala via Gradle, apponenedo nel file file build.gradle la seguente direttiva:
compile 'com.bcgdv.asia.lib:connectpattern:0.2.1'
lo si può aggiungere al layout dell’Activity come una normale widget:
<com.bcgdv.asia.lib.connectpattern.ConnectPatternView android:id="@+id/connect" android:padding="32dp" android:layout_width="350dp" android:layout_height="350dp" android:layout_centerVertical="true" android:layout_centerHorizontal="true" app:connectPatternAnimationType="none|middle|bottom" app:connectPatternNumber="nine" app:connectPatternCircleColor="@color/colorPrimary" app:connectPatternLineColor="@color/colorAccent" app:connectPatternCircleRadius="14dp" app:connectPatternLineWidth="7dp" app:connectPatternDrawable="@mipmap/ic_star"/>
per poi gestirne gli eventi dal lato Java con un listener ricco di metodi:
view.setOnConnectPatternListener(new ConnectPatternView.OnConnectPatternListener() { @Override public void onPatternEntered(ArrayList<Integer> result) { } @Override public void onPatternAbandoned() { } @Override public void animateInStart() { } @Override public void animateInEnd() { } @Override public void animateOutStart() { } @Override public void animateOutEnd() { } });
Si tratta di uno strumento molto comodo che permette di integrare la semplicità del connect pattern nella propria app Android.
Avete mai provato librerie simili? Che ne pensate ?
Commentate e fateci sapere!
No Responses to “Android: usare Connect Pattern”