Il programmatore Android trova nell’emulatore uno strumento di test indispensabile. Esistono ora apposite immagini di sistema dotate di applicativo Play Store per accedere direttamente ai contenuti messi a disposizione sul market ufficiale.
Per poterli utilizzare è necessario:
- integrare un’immagine di sistema etichettata come Google Play;
- utilizzare un emulatore di modello Nexus 5 o Nexus 5X.
Si parte scaricando l’immagine tramite Android SDK Manager:
Terminato il download, si può creare l’emulatore e l’Android Virtual Device Manager segnalerà con un’apposita icona quali modelli permettono di avere un emulatore dotato di app client per il Play Store:
Come esperimento, ne abbiamo preparato uno e, navigando tra i contenuti del Play Store, abbiamo scelto di scaricare un’app che esegue conversioni tra numeri arabi e numeri romani e viceversa.
Una volta individuatala, l’abbiamo scaricata ed utilizzata in maniera assolutamente equivalente a quanto avremmo potuto fare con dispositivi reali.
Avere a disposizione il Play Store nell’emulatore è sicuramente un arricchimento importante. Mette il programmatore in condizione di verificare la distribuzione della propria app e di scaricarne altre con cui poter interagire in fase di sviluppo.
Che ne pensate? Avete già fatto uso di un’immagine per emulatore Android dotata di accesso al Google Play Store?
Fateci sapere!
No Responses to “Android: configurare emulatore con Play Store”