Non puo’ esserci domanda migliore di questa per iniziare la nostra nuova avventura: Da dove cominciare?
In effetti la risposta a questa domanda potrebbe apparire semplice ad un programmatore esperto, il quale avrà senz’altro già familiarizzato con qualche altro linguaggio di programmazione ad oggetti e avrà sicuramente le idee chiare su cosa iPhone ha da offrire e sul luogo dove reperire informazioni per una corretta programmazione dello stesso.
Questo, per un novizio, potrebbe invece rivelarsi il primo importante problema da superare dove spesso si rischia di non venirne più a capo. Parole come programmazione ad oggetti, classe o sdk dovrebbero già essere padronanza dell’eventuale nuovo programmatore prima di iniziare a “divertirsi” con il suo “giocattolino”.
Infatti programmare iPhone è tutt’altro che semplice, almeno all’inizio. Ma allora, come posso fare per imparare a programmare per iPhone? Non voglio illudere nessuno dicendo che in quattro e quattr’otto le vostre applicazioni prenderanno forma, almeno non prima di un passaggio fondamentale: lo STUDIO.
Dovrete infatti sarepe innanzitutto cos’è la programmazione, quali sono i diversi tipi di programmazione esistenti e solo allora potrete comprendere la vera potenza di quella ad oggetti. Su questi argomenti esistono diversi corsi universitari che li trattano in modo forse fin troppo approfondito per i nostri scopi. Se non avete tempo e possibilità di intraprendere studi tanto approfonditi, potete reperire facilmente qualche guida su internet. Ad esempio potete iniziare dalla quida presente su HTML.it che tratta gli argomenti appena citati.
Presa un po’ di familiarità con questi nuovi concetti, dovrete imparare un linguaggio di programmazione, dovrete conoscere almeno, e questo è davvero un requisito minimo, C o C++ (anche di questi trovate molti testi validi e guide online) e solo dopo potetrete pensare di passare a Objective-C. E’infatti questo il linguaggio di programmazione usato per creare giochi e programmi su iPhone e non è nient’altro che un’estensione del classico C, linguaggio procedurale, che diventa orientato agli oggetti.
Certo non nascondo che sia possibile partire direttamente a studiare Objective-C, ma vista la scarsa documentazione nella nostra lingua, a meno che non abbiate una conoscenza perfetta dell’inglese, (che dovremmo comunque avere tutti), la strada più semplice dovrebbe essere quella appena indicata.
Ovviamente l’inglese dovrete impararlo in quanto la documentazione più completa ed affidabile a questo linguaggio è fornita dalla stessa Apple e in sola lingua inglese.
Imparato l’Objective-C non vi resta che studiarvi l’sdk Apple e infine progettare, sviluppare, testare e distribuire le vostre applicazioni.
Per fare ciò occorre innanzitutto avere un mac, fisso o portatile è indifferente, dovrete creare un account developer sul sito apple, scaricare gli strumenti messi a disposizione gratuitamente da apple con il suo ambiente di sviluppo Cocoa, che comprende vari strumenti come X-Code e Interface Builder, ed eventualmente aderire ad un programma developer a pagamento, secondo le vostre esigenze.
In linea di massima questo è quanto, ma non demoralizzatevi o spaventatevi subito, tutto questo verrà approfondito pian piano su queste pagine e faremo di tutto per aiutarvi e farvi diventare programmatori per iPhone professionisti.











19 Responses to “L#001 – iPhone Development: da dove cominciare?”
13 Ottobre 2009
L#002 – Tecniche di programmazione | devAPP[…] abbiamo accennato con il primo articolo di questo sito, “Da dove cominciare?“, è importante per chiunque voglia avvicinarsi al mondo della programmazione innanzitutto […]
14 Ottobre 2009
ElenaProgrammare per iPhone non è poi così semplice quindi… ^^
Complimenti comunque per il sito, serviva proprio… sono certa che mi servirà tantissimo 🙂
14 Ottobre 2009
Staff devAPPGrazie dei complimenti ^^ Per qualsiasi consiglio, critica o richiesta in particolare non esitare a contattarci.
Inoltre per ogni dubbio inerente la programmazione utilizza tranquillamente il forum, è ancora nuovo e povero ma faremo di tutto per farlo diventare un ottimo punto di riferimento per tutti i programmatori. Unica accortezza occorre essere registrati per postare 😉
Buona giornata
15 Ottobre 2009
manuelmolto interessante questo articolo per iniziare… bravi
10 Novembre 2009
MiellinoHai qualche buon manuale da consigliare sul C++ ?
10 Novembre 2009
Staff devAPPPer quanto riguarda C o C++ consiglio i volumi dei fratelli Deitel della collana Apogeo Education (Deitel & Deitel).
Sono testi parecchio teorici, ma danno, se studiati a dovere, solide basi su cui lavorare in seguito 😉
Questi i volumi:
C. Corso completo di programmazione
C++. Fondamenti di programmazione
C++. Tecniche avanzate di programmazione
12 Novembre 2009
MiellinoGrazie
19 Dicembre 2009
GennaroComplimenti vivissimi…. non ci abbandonate !!!!
Sarà utilissimo ….. BRAVI
25 Febbraio 2010
alex092ok mi arrendo..
25 Febbraio 2010
Staff devAPPRisposta sbagliata ^^ non è complicato come sembra.. è più facile a farsi che a dirsi 😉
E noi siamo qui proprio per aiutarti 😉
22 Marzo 2010
RobertoE’ un piacere avervi trovato!
Credo che diventero’ un vostro fedele visitatore!
13 Aprile 2010
GianlucaCiao ragazzi, per me che sono purtroppo legato al vecchio Bill Gates c’è poco da fare??
18 Giugno 2010
NicolaMa non erano padre e figlio…?
18 Giugno 2010
Staff devAPPMi hai fatto venire il dubbio ^^ mi sa che hai ragione.. (io ho un fratello.. mi sarò confuso per questo, anche se non siamo i Deitel menzionati :P) stasera controllo e nel caso aggiorno 😛 grazie ancora
22 Giugno 2010
andreaciao un dubbio…
mi sto affacciando ora alla programmazione di applicazioni per iphone/ipad…
per imparare il linguaggio object C è FONDAMENTALE imparare prima il C++ oppure mi basta iniziare a studiare l’ OOP?
22 Giugno 2010
Staff devAPPPer programmare iPhone con Windows dai un’occhiata qua:
http://www.devapp.it/wordpress/dragonfiresdk-programmazione-per-iphone-con-windows.html
Non è Xcode, ma meglio di niente 😉
22 Giugno 2010
Staff devAPPConoscere il C++ potrebbe aiutarti ma non è fondamentale. Conoscenze teoriche di programmazione orientata agli oggetti, invece, sono FONDAMENTALI. Poi dovrai approfondire il paradigma MVC (Model View Controller) 😉
23 Giugno 2010
andreaciao grazie della dritta…
ho trovato un ebook di OOP molto interessante e vorrei iniziare da lì… “Object Oriented Programming Guida Completa” ed. Apogeo… qualcuno la conosce? è sufficiente per imparera l’OOP? Oppure avete altri ebook da consigliarmi….GRAZIE
22 Settembre 2010
LeonardoCiao Andrea, dove hai trovato l’ ebook? Servirebbe anche a me..