Ciao a tutti, oggi vorrei segnalarvi un nuovo progetto disponibile online che sicuramente tornerà utile a molti di voi che ci seguite, sia che siate sviluppatori alle prime armi, che nel caso in cui siate programmatori iOS esperti. Sto parlando di MobileBricks che si propone come il primo store di componenti commerciali supportati per sviluppatori iPhone e iPad. Si tratta di un progetto neonato ma, lasciatemelo dire, promette già molto bene. Realizzato dal Team di AnguriaLab, i creatori di Postino, nasce quindi questo interessante store che ci propone, fin da subito, ben 6 nuovi componenti personalizzati da aggiungere alle nostre librerie personali.
L’obiettivo di MobileBricks è quello di colmare alcune “mancanze” delle librerie standard iOS per quanto riguarda gli oggetti disponibili per le nostre interfacce utente e di facilitare lo sviluppo di applicazioni iOS offrendo componenti riusabili liberamente in ambito commerciale e non, il tutto, senza alcun limite sul numero di applicazioni nelle quali potremo sfruttare quanto acquistato.
Come avrete intuito, si tratta di un servizio a pagamento (a basso costo) che però ci assicurerà un supporto degno di tale nome. La quota richiesta per ogni elemento è davvero minima, se pensate a quanto tempo dovreste spendere per crearvi oggetti vostri per le vostre app.
Tutti i componenti attualmente disponibili sul sito hanno un costo di 19,00 $ (circa 13,00 €) e vengono forniti completi di:
- codice sorgente al completo, eventualmente estendibile e personalizzabile
- documentazione
- progetto demo che mostra concretamente l’uso del componente acquistato
- supporto professionale dal team di MobileBricks
Il concetto di fondo è che spendendo pochi dollari uno sviluppatore professionista potrà risparmiare una giornata o più di lavoro, ottenendo di conseguenza maggiori margini di guadagno (nel caso di sviluppo per conto terzi) o comunque tempi minori di sviluppo. I componenti sono comunque indirizzati anche a sviluppatori meno avanzati, in quanto possono essere utilizzati come esempi dai quali imparare. Per entrambi i tipi di target i componenti possono infine essere utilizzati come base di partenza ulteriormente estensibile e personalizzabile, dal momento che il sorgente è sempre fornito.
Come anticipato MobileBricks attualmente offre 6 componenti già pronti e almeno altri 4 seguiranno a breve. Il team ovviamente non si fermerà certo qui, l’intenzione è infatti quella di estendere il loro catalogo sempre più, anche tramite la collaborazione di altri sviluppatori che abbiano voglia di mettere in vendita i loro componenti personali sul loro canale.
Insomma, un progetto sicuramente interessante e che dovrebbe essere, a parer mio, aggiunto tra i nostri siti preferiti. Per maggiori informazioni vi invito a visionare il sito ufficiale del progetto, vi lascio con una gallery dell’attuale offerta di MobileBricks.
Alla prossima.
- ALBalloonView
- ALPopoverView
- ALPopupView
- ALTabbar
- ALToolbar
- ALUnlockCodeViewController



















3 Responses to “MobileBricks: il primo store di componenti commerciali supportati per sviluppatori iPhone e iPad”
22 Giugno 2011
Andrea Cappellottol’ho visto ieri su iphoneit… figo!! diciamo che la toolbar è copiata da instantgram (mettono a disposizione i tut per farlo) i pop over non sono niente di che…. e nenke la popview, per il baloonview meritano veramente.. ho trovato un tut su come farlo però è molto lungo…. poi non ho capito per 29$ ti danno tutte le classi??
22 Giugno 2011
IgnaziocIl primo pensiero è stato “ma che ci vuole?” però in effetti l’idea può funzionare…per chi vuole risparmiare tempo o per chi non sa come si fanno certe cose…in fondo 19$ cosa sono?
23 Giugno 2011
Andrea Cappellottopotremmo mettere in piedi anche noi una cosa simile… tra tutti gli esperimenti che faccio ne avrei una valanga di cose del genere..:)