Gli IDE (Integrated Development Environment) sono software complessi, spesso di natura modulare, che integrano tutti gli strumenti di cui uno sviluppatore ha bisogno per il proprio lavoro: editor di codice, debugger, deployment, etc.
Siamo abituati a scaricare questi programmi voluminosi, in molti casi gratuiti, ed installarli sulle nostre macchine ma esiste un’alternativa che ci permette di programmare direttamente su Cloud: Cloud9.
Bastano pochi secondi per svolgere il Sign up ed ottenere un account. A quel punto, si potrà definire un proprio workspace dove creare progetti per le tecnologie più varie: Rails, Django, Node.js, PHP e molto altro. L’ambiente non solo offre un editor per il codice, ma integra gli strumenti per l’esecuzione ed il debug nonchè la condivisione con il proprio team di collaboratori: tutti funzionanti in maniera fluida, al pari di un programma desktop.
L’account che si ottiene con la prima registrazione è gratuito, ma per espandere le risorse e la possibilità a propria disposizione si può sottoscrivere uno dei piani a pagamento comunque non troppo dispendiosi.
Quando lo si sperimenta ci si trova di fronte un ambiente funzionale che stupisce per la comodità con cui mette a disposizione una piattaforma “subito pronta”. Ovviamente, ha tutti i pro del Cloud, ma anche i contro come la necessità di conservare i propri sorgenti su macchine altrui con tutte le perplessità che ne conseguono in termini di privacy e riservatezza.
Se non l’avete ancora provato, sperimentatelo anche per un semplice “Hello world!” di benvenuto e fateci sapere la vostra nei commenti!
No Responses to “Cloud9: un ambiente di sviluppo completo su Cloud”