Anche in Kotlin, come in molti altri linguaggi, la struttura dati basilare è l’Array. Si tratta di oggetti in grado di gestire un insieme di variabili di tipo omogeneo.
Il linguaggio mette a disposizione diversi metodi per poter inizializzare un array. Quello che segue mostra la preparazione di un vettore di interi con lo svolgimento, a carattere dimostrativo, di alcune operazioni basilari:
// inizializzazione di un Array di interi val x=arrayOf(23,65,12,45); // stampa dell'elemento in seconda posizione: valore 65 println(x[1]) // modifica del valore in terza posizione x[2]=99 println("\nStampa tutto array...") for (i in x) println(i)
Con arrayOf passeremo solo i valori: in automatico, sarà poi determinato il tipo di dato da attribuire ai valori che, in questo caso, sarà un Integer.
Con le parentesi quadre […] è possibile accedere ai valori sia in lettura sia in scrittura come altri linguaggi ci hanno già abituato. Interessante, alla fine dello script, vedere come sia immediato iterare su tutti i valori di un Array grazie al ciclo for.
Qualora i valori passati alla funzione arrayOf fossero di tipi diversi, Kotlin istituirebbe un array di Object dove ogni singolo elemento all’interno verrebbe identificato con il tipo di dato più adatto. Ad esempio, la seguente dichiarazione:
val x=arrayOf(23,true,12,45.98);
verrebbe così rappresentata nel debugger di Eclipse:
Esistono altre funzioni per l’inizializzazione di array, tuttavia:
- con il metodo arrayOfNulls si può richiedere la definizione di un array di elementi in numero e tipo da noi specificato. Tutti gli elementi saranno inizializzati a null:
val n=arrayOfNulls<Boolean>(20)
In tal modo, definiamo un array vuoto di venti oggetti booleani;
- altre classi, non derivanti dalla classe Array, esistono specificamente per definire array di un tipo particolare di dato: ByteArray, IntArray e così via. Ognuna di esse dispone di un metodo factory per la definizione rapida:
val t=intArrayOf(23,58,12,91)
Questa è solo una breve introduzione agli array in Kotlin, oggetti immancabili in ogni linguaggio. Li vedremo presto al lavoro nei prossimi tutorial su questo linguaggio: continuate a seguirci!
No Responses to “Gli Array in Kotlin”