Per chi si fosse perso l’ottima segnalazione del nostro autore Francesco Montrone (aka freellino sul forum) segnaliamo un nuovo interessantissimo documento, proposto dalla stessa Apple, utile a tutti gli aspiranti programmatori che intendono avvicinarsi al mondo dello sviluppo di applicazioni iOS per iPhone, iPad e iPod Touch: Start Developing iOS Apps Today!

Si tratta di una road map che vi guiderà, passo dopo passo, a diventare sviluppatori iOS, anche se state iniziando ora e non avete un bagaglio di conoscenze adeguato per districarvi nella documentazione ufficiale Apple che, seppur completissima e di qualità impeccabile, spesso porta chi è alle prime armi a sentirsi spaesato e a non saper da che parte iniziare.
Creare applicazioni iOS è divertente e gratificante, e se sei un nuovo sviluppatore ti potresti chiedere da dove occorra iniziare.
Questa road map arriva per rispondere proprio a questa domanda. E’ questo, infatti, il punto perfetto per iniziare lo sviluppo di applicazioni iOS e per imparare a reperire gli strumenti di cui hai bisogno, capire i concetti più importanti e le migliori pratiche piuttosto che capire come e dove trovare maggiori informazioni per i successivi approfondimenti.
Procedendo con la road map, si useranno XCode e l’SDK iOS: gli strumenti di Apple per lo sviluppo di app. Si impareranno le basi della programmazione con Objective-C, il linguaggio che alimenta tutte le applicazioni iOS ed si esplorerà il frameworks Cocoa Touch. Si arriverà a creare una semplice applicazione iOS e si scoprirà come provarla su simulatore e su device fino a conoscere e comprendere i meccanismi che stanno dietro all’invio delle applicazioni in App Store.

Ogni pagina nella road map, che potete raggiungere da questo indirizzo, introduce un nuovo argomento e linka ad uno o più brevi articoli riguardanti l’argomento stesso. Al termine del percorso, avrete le conoscenze, gli strumenti e le competenze per iniziare a sviluppare applicazioni iOS e per cavarvela da voi nei meandri della documentazione ufficiale Apple.
Unica pecca? Questa volta vi tocca imparare l’inglese.. ma sarà proprio una pecca?












One Response to “Iniziare a sviluppare applicazioni iOS oggi (by Apple)”
4 Marzo 2012
Stevieesiste un tool di sviluppo da usare su piattaforma Windows? io non riesco a trovare nulla in rete.
grazie.