Una volta che si è completato lo sviluppo di un’applicazione Java per uso desktop, l’aspetto più importante è riuscire a distribuirla su tutti i client che ne abbiano bisogno: per tale scopo ci può essere molto utile la tecnologia Java Web Start.
Consiste nell’utilizzo del Java Network Launch Protocol (JNLP) un protocollo che permette di lanciare l’esecuzione di un programma desktop (non all’interno del browser con una applet) sfruttando risorse allocate su un server web.
Ciò che dovremo fare sarà:
- predisporre un file in XML che fungerà da descrittore JNLP;
- collocare, in base all’indirizzo predisposto nel file JNLP, il pacchetto JAR che rappresenta la nostra applicazione.
Una volta collocati, questi due elementi su un server web sarà sufficiente invocare l’indirizzo web del file jnlp e l’applicazione in automatico verrà resa disponibile sulla macchina desktop.
Ecco un esempio di file JNLP che permetterà di lanciare il programma contenuto nell’ipotetico file Gestione.jar:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <jnlp codebase="http://www.example.com/" href="app.jnlp"> <information> <title>Gestione</title> <vendor>nomevendor</vendor> </information> <resources> <j2se version="1.6+" /> <jar href="Gestione.jar" /> </resources> <application-desc main-class="gestione.utenti.App" /> </jnlp>
Come presumibile, sarà necessario personalizzare i dati in base alla propria applicazione.
Ciò sarà sufficiente a predisporre la nostra applicazione alla distribuzione sulle macchine desktop che ne dovranno far uso e si noti, in proposito, che nel file jnlp viene indicato anche il livello minimo di Java Runtime Environment che deve essere supportato.
Inoltre un aspetto molto importante è che la nostra applicazione Java non richiederà alcun adattamento per l’uso con JNLP pertanto potremo progettarla in maniera assolutamente consueta. Tale utilizzo si sposa benissimo con la realizzazione di applicazioni desktop con interfaccia utente, realizzate il potente framework JavaFX.
Avete mai usato Java Web Start? Come realizzate le vostre applicazioni desktop e soprattutto come le distribuite?
Avanti, commentate e diteci la vostra!
No Responses to “Java Web Start: applicazioni Java ovunque”