iOS 8 è ormai disponibile da diverse settimane e il 50% degli utenti (dati Apple) ha aggiornato i proprio iDevice al nuovo sistema operativo. Una delle novità più interessanti per gli sviluppatori (e per gli utenti) sono sicuramente le estensioni che permettono di far usare all’utente la vostra app senza aprirla. In questo articolo vediamo quali sono e quando usarle.

Share
Le estensioni “Share” permettono all’app di comparire nel menu di Sharing (vicino a Twitter e Facebook) ogni qual volta l’utente sceglie di condividere un contenuto. Tutti i social networking (o simili) dovrebbero prevedere questo tipo di estensione.
Photo Editing
Con “Photo Editing” l’utente può usare un filtro o un tool di modifica direttamente nell’app Foto e Camera, senza bisogno di aprire una seconda app. Nel menù di modifica di una foto saranno presenti anche tutte le applicazioni che hanno a disposizione questa estensione.
Storage Provider
Lo Storage Provider consente di condividere i dati della propria applicazione con le altre del sistema operativo; i documenti salvati in un’app possono ora essere gestiti anche dalle altre.
Document Picker
Con iOS 8 è ora presente un nuovo ViewController, il DocumentPicker che consente all’utente di accedere ai fuori dal sandbox dell’applicazione, come ad esempio su iCloud Drive. Con questa estensione qualsiasi servizio che offre storage (come ad esempio Dropbox o OneDrive) può permettere all’utente di aprire e modificare i file in qualsiasi altra app del sistema operativo.
Today
I widget sono arrivati su iOS e sono nella vista “Oggi” del Notification Center. All’interno di queste estensioni si può aggiungere qualsiasi informazione relativa alla nostra app l’utente voglia consultare velocemente, come ad esempio le ultime notizie o le informazioni meteo relative alla proprio posizione.
Custom Keyboard
Le tastiere personalizzate danno finalmente agli utenti la possibilità di scegliere lo stile per la digitazione di testo (e non solo) in qualsiasi applicazione.
Custom Actions
Le estensioni di tipo “Custom Actions” permettono di interagire in modo innovativo con un’altra app; compaiono nel menù di condivisione nella riga sotto i social network e permettono di fare qualsiasi tipo di operazione: dalla stampa a screenshot alle traduzioni.











No Responses to “Novità di iOS 8: Le estensioni”