Chissà quanti di noi sono rimasti bloccati sul nulla (o quasi) per un tempo indefinito alla ricerca della giusta ispirazione durante lo studio e la progettazione dell’interfaccia utente di una nuova applicazione iPhone. Già, perchè spesso, la differenza tra un’applicazione e un’altra la fa proprio l’interfaccia utente, uno tra gli elementi più importanti che compongono un’applicazione mobile.
Non basta essere originali e creare menù innovativi, così come non basta tenere in considerazione le particolari condizioni in cui la nostra applicazione probabilmente verrà usata (in mobilità) dovremo infatti tenere conto anche dell’aspetto estetico e rendere il tutto quanto più gradevole e professionale possibile.
Sono molti, quindi, i fattori da tenere in considerazione durante la realizzazione di un’interfaccia utente. Perchè, allora, non lasciarsi ispirare da quelle esistenti, magari sfruttando i servizi web nati appositamente a questo scopo? PTTRNS.COM è uno di questi.
Con una raccolta di quasi 900 User Interface (in continuo aggiornamento) organizzate in comode categorie, potremo navigare e sfogliare tutta la raccolta alla ricerca della giusta ispirazione, anche fosse stessimo lavorando su un unico elemento come un popover o una tabbar custom.
Potremo sfogliare le UI in modalità “Normal” o, se preferiamo, in modalità ad alta risoluzione “@2x” e potremo ancora tenere sotto controllo gli ultimi inserimenti tramite la categoria “Recently Added”.
Ottimo servizio dalla navigabilità davvero molto semplice, niente fronzoli e concentrato sui contenuti.
Insomma, perchè non averlo tra i preferiti? E mi raccomando.. farsi ispirare non significa copiare 😉

2 Responses to “pttrns.com: lasciatevi ispirare da circa 900 User Interface per iPhone”
26 Giugno 2012
IgnazioNon so se è collegato al sito ma c’è anche un testo sul mobile design pattern. Mi pare sia della o’really.
5 Settembre 2012
Gabriele MerlonghiIo uso anche questo portale per ispirare la grafica ed avere qualche elemento già sviluppato in vettoriale.
http://www.premiumpixels.com