Oggi vi segnaliamo un nuovo (e aggiornatissimo) testo per chi vuole imparare a programmare iPhone e iPad: Creare App per iPhone e iPad. Progettazione e sviluppo di Richard Warren, tradotto dall’originale “Creating iOS 5 Apps: Develop and Design”. Un testo davvero aggiornato e basato sull’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple: iOS 5.
Al suo interno troverete una trattazione sia degli argomenti classici che possono trovarsi in un testo del genere e relativi al linguaggio (Objective-C) all’ambiente di sviluppo (Xcode) e ai framework, che alle recenti novità introdotte come Storyboard, iCloud e via dicendo.
Nove i capitoli, 463 pagine, edito da Mondadori nella collana “Programming Series”. Il testo ha un costo 60,00 € di listino (non così poco a dire il vero). Se siete interessati all’acquisto lo trovate comunque IN OFFERTA su amazon al costo di 51,00 € Spedizione inclusa.
Con oltre 250 milioni di dispositivi iOS venduti, la piattaforma mobile di Apple fornisce agli sviluppatori un mercato applicativo sempre in espansione. Con il rilascio di iOS 5 SDK, Apple ha presentato il più sofisticato e entusiasmante insieme di strumenti di sviluppo mai fornito. Con questo libro, Richard Warren mostra come utilizzare questi potenti strumenti per iniziare a scrivere applicazioni iOS di ultima generazione. Si parte dall’implementazione dell’interfaccia utente, trattando ogni aspetto costruttivo a partire dal collegamento dei View Controller nello Storyboard fino alla realizzazione di visualizzazioni personalizzate. Successivamente è descritto l’utilizzo dello storage su iCloud e di Core Data per gestire il modello dati dell’applicazione, sincronizzando i dati tra più dispositivi. Poi si passa ad argomenti più avanzati, compreso Core Animation, Core Motion, Core Location e Core Image. Infine, Richard mostra come preparare le proprie app per la pubblicazione sull’App Store di iTunes.
Argomenti trattati
Introduzione
- Hello iPhone
- Objective-C
- Architettura di un’applicazione di produttività
- Sviluppo di View e di View Controller
- Disegnare View personalizzate
- Caricamento e salvataggio dei dati
- Core Data
- Progettazione di controlli personalizzati
- L’ultimo miglio
Appendice – Da iPhone a iPad
12 Responses to “Richard Warren: Creare App per iPhone e iPad. Progettazione e sviluppo”
11 Maggio 2012
TechSu BOL a 45 euro
http://www.bol.it/libri/Creare-App-iPhone-iPad./autori-vari/ea978886114290/
11 Maggio 2012
GianlucaVale la pena prenderlo per cominciare anche sapendo giusto un pizzico di Objectiv-C? Quanto è approfondito il testo? Quanto in là con la programmazione arriva?
11 Maggio 2012
EmilianoSi preso!!!
12 Maggio 2012
GianlucaNessuno che mi sa rispondere?
12 Maggio 2012
Rino PicardiCiao, al momento è solo una segnalazione, non appena avremo modo di dargli una lettura (e/o non appena riceveremo sufficienti feedback) faremo una recensione più accurata.. sicuramente se sai “un pizzico” di Objective-C, un testo del genere è comunque consigliato.. da una parte per approfondire il linguaggio, dall’altra per entrare nell’ottica della programmazione iOS. Questo testo, ad un primo sguardo, sembra interessante e più aggiornato di molti altri attualmente in commercio (in italiano).
12 Maggio 2012
Andreordinato ora………
13 Maggio 2012
GianlucaOk infatti sicuramente per il fatto di essere già al passo con i tempi mi sembrava un testo valido…Grazie! aspetto con ansia la recensione 😀
14 Maggio 2012
RedazioneSalito di prezzo su BOL, peccato, ora è a 51,00 euro, come amazon.it
15 Maggio 2012
ManuelChe voi sappiate esiste anche una versione eBook più economica? Grazie
21 Maggio 2012
UGOsu unilibro.it a 45 euro
12 Giugno 2012
PietroAnche io sarei interessato a saperne di più, non posso permettermi di spendere soldi inutilmente per ora. Per caso tratta anche l’opengl di iOS? Ed è consigliato per chi sa solo un po’ di C?
15 Giugno 2013
matteociao,
ho acquistato questo libro e mi ci sono trovato male, da per scontato molte cose, la traduzione non è sempre esatta, ho dovuto ricostruire dei passaggi usando i file presenti online perché sul libro non vengono spiegati ed, infine, per chi come me ha iniziato da 0, potrebbe risultare poco utile.
ovviamente questa è la mia esperienza, non è una verità assoluta!
ciao ciao