
Node.js è una piattaforma che permette di creare servizi interessanti con poche righe di codice. E’ un contesto modulare che, grazie ai package messi a sua disposizione, riesce a fornire funzionalità molto utili che diventano presto punti di riferimento dei propri progetti. A volte però si vorrebbe avere la certezza che questi servizi non venissero arrestati o che almeno che, in tali casi, potessero ripartire in autonomia il prima possibile.
Esiste uno strumento basato su Node.js, di nome Node.js Forever, che mira proprio a questo scopo.
Lo si installa tramite npm:
npm install forever -g
e, conclusa la preparazione, lo si può incaricare di eseguire continuamente uno script (in questo caso, contenuto nel file app.js):
forever start app.js
L’esecuzione può essere personalizzata specificando alcune opzioni la cui esemplificazione è reperibile presso il sito del progetto.
Interessante anche la possibilità di definire opzioni e nome dello script per il task da assegnare a forever tramite un file json come quello seguente:
{ "uid": "app", "append": true, "watch": true, "script": "index.js", "sourceDir": "/home/myuser/app" }
da consegnare poi a forever per l’inizio dell’esecuzione:
forever start ./forever/development.json
Se si pensa ai tanti servizi in uso nei propri server e alla paura che il loro lavoro possa interrompersi improvvisamente si vede come Forever risponda effettivamente a esigenze reali ed il suo corretto funzionamento permetterà di dormire sonni un pò più tranquilli.
Alla prossima!
No Responses to “Servizi che non si arrestano mai con Node.js Forever”