Quando si deve riservare l’accesso ad un contenuto in un’interfaccia Android si ricorre spesso a password e PIN che richiedono, d’altro canto, una certa pazienza da parte dell’utente per essere digitate. Un modo molto rapido per far ciò è usare i connect pattern, un percorso che collega più punti visualizzati sul display semplicemente trascinando il dito: solo chi conosce il percorso corretto avrà accesso all’uso dell’interfaccia.
Esistono varie librerie che si occupano di questo e qui ne presentiamo una in particolare: ConnectPatternView.
Una volta integratala via Gradle, apponenedo nel file file build.gradle la seguente direttiva:
compile 'com.bcgdv.asia.lib:connectpattern:0.2.1'
lo si può aggiungere al layout dell’Activity come una normale widget:
<com.bcgdv.asia.lib.connectpattern.ConnectPatternView
android:id="@+id/connect"
android:padding="32dp"
android:layout_width="350dp"
android:layout_height="350dp"
android:layout_centerVertical="true"
android:layout_centerHorizontal="true"
app:connectPatternAnimationType="none|middle|bottom"
app:connectPatternNumber="nine"
app:connectPatternCircleColor="@color/colorPrimary"
app:connectPatternLineColor="@color/colorAccent"
app:connectPatternCircleRadius="14dp"
app:connectPatternLineWidth="7dp"
app:connectPatternDrawable="@mipmap/ic_star"/>
per poi gestirne gli eventi dal lato Java con un listener ricco di metodi:
view.setOnConnectPatternListener(new ConnectPatternView.OnConnectPatternListener() {
@Override
public void onPatternEntered(ArrayList<Integer> result) {
}
@Override
public void onPatternAbandoned() {
}
@Override
public void animateInStart() {
}
@Override
public void animateInEnd() {
}
@Override
public void animateOutStart() {
}
@Override
public void animateOutEnd() {
}
});
Si tratta di uno strumento molto comodo che permette di integrare la semplicità del connect pattern nella propria app Android.
Avete mai provato librerie simili? Che ne pensate ?
Commentate e fateci sapere!












No Responses to “Android: usare Connect Pattern”