
Quando uno sviluppatore crea la sua app si trova di fronte a una serie di problemi, che vanno dalla monetizzazione degli spazi pubblicitari alla necessità di offrire servizi aggiuntivi e inediti per gli utenti. ArenaDaemon è una piattaforma tecnologica tutta italiana che offre tre moduli molto interessanti e completamente free: multiplayer, chat e ADV. I moduli multiplayer e chat sono cross-platform, in questo modo puoi far sfidare e/o comunicare tra di loro utenti di diverse piattaforme: iOS, Android e Windows Phone!
L’SDK di ArenaDaemon è stato testato in versione beta su diverse applicazioni già presenti su App Store e Google Play, e ora è disponibile la versione definitiva scaricabile direttamente da questo link.
La versione 1.7 dell’SDK di ArenaDamon consente di:
- Integrare un avanzato circuito di gioco multiplayer online e cross-platofrom in real-time
- Integrare un modulo di chat personalizzabile, sempre cross-platform
- Integrare, solo su espressa richiesta dello sviluppatore e successiva approvazione, un modulo di ADV completo e performante
Il modulo Multiplayer permette di creare partite in real-time tra utenti di diverse piattaforme. In questo modo, hai la possibilità di far giocare in multiplayer online utenti iOS, Android e Windows Phone con lo stesso gioco. Oltre a questo, il modulo ti offre anche la possibilità di creare, all’interno di un’applicazione, infinite classifiche e trofei. Al raggiungimento degli obiettivi di gioco fissati dallo sviluppatore, corrisponde l’aumento del rank del giocatore all’interno del network Arena Daemon.
Il modulo chat cross platform di ArenaDaemon (utile nei giochi, ma anche e soprattutto nelle app) offre funzionalità avanzate per la creazione di room tematiche e controlli per allargarne l’ambito a tutte le app dello stesso sviluppatore. L’interfaccia della chat è facilmente personalizzabile, per adattarla ad ogni gioco e ad ogni app. Da test effettuati nelle app già presenti in ArenaDaemon, la chat fidelizza l’utente e può portare ad aumenti del traffico fino al 300%.
Per integrare questi due moduli, indipendenti uno dall’altro, basta andare su www.arenadaemon.com, scaricare l’SDK e leggere la completa documentazione presente sul sito, corredata anche da diversi tutorial. Al momento sono presenti gli SDK di iOS e Android in versione 1.7, ma presto saranno aggiunti anche quelli per Windows Phone e Unity. Tali SDK consentono la massima personalizzazione dei vari moduli e di tutte le schermate.
Infine, tutti gli sviluppatori possono richiedere l’attivazione di un terzo modulo, quello dell’ADV. ArenaDaemon consente di integrare nelle app diverse forme di pubblicità mobile: banner (dal 320×50 al full-screen), video pre-app, video pre-roll e Skin Campaign. La piattaforma offre quindi:
- L’integrazione automatica con i principali network pubblicitari globali e locali
- La qualificazione dell’inventory per poter aumentare sensibilmente il valore degli spazi pubblicitari della singola app
- Yeld management, per la gestione automatica dell’ottimizzazione delle fonti di ricavo tramite algoritmi proprietari. Tale sistema assicura che venga sempre servita la campagna di maggiore valore
- Reportistica completa e in tempo reale
Il problema dei bassi ricavi sull’ADV mobile è legato alla mancata conoscenza reale degli utenti. ArenaDaemon offre agli sviluppatori i dati di profilazione prime parti degli utenti iscritti. Sono gli utenti a creare il proprio profilo, e lo sviluppatore può visualizzare e utilizzare questi dati reali per monetizzare al meglio i propri spazi e venderli a target.
Con il modulo ADV, infatti, ArenaDaemon consente di inviare campagne pubblicitarie specifiche a utenti mirati. Grazie alla piattaforma, lo sviluppatore conosce i suoi utenti e può aumentare sensibilmente i propri ricavi attivando diverse campagne contemporaneamente, ognuna delle quali viene inviata ad un particolare target di utenza. Ad esempio, una donna di 30 anni vedrà la pubblicità di una marca di abbigliamento, mentre il ragazzo di 20 anni vedrà la campagna di un videogame.
Inoltre, lo sviluppatore può visualizzare in qualsiasi momento i dati aggiornati con una serie di report su ogni singola app. Tali dati comprendono non solo la reportistica dettagliata su chat e multiplayer, con statistiche sempre aggiornate, ma anche i dati su numero di request, impression e click, oltre al dettaglio su Fill Rate, eCPM e CTR. La reportistica comprende anche le informazioni sul numero di utenti, sulla tipologia di utenza (divisa per sesso, età e dispositivo) e sul grafico della geolocalizzazione degli stessi utenti.
Infine, una novità di ArenaDaemon è la Skin Campaign: in occasione di eventi speciali e lanci promozionali di grandi brand, viene attivata una customizzazione server-side dell’app che offre una forma di pubblicità inedita, piacevole per gli utenti e dagli altissimi ricavi per lo sviluppatore.
Alla luce di tutte queste funzioni, ArenaDaemon si propone nel mercato italiano come una completa piattaforma creata da sviluppatori per gli sviluppatori, in grado di offrire funzioni aggiuntive per le applicazioni e soluzioni per aumentare i ricavi pubblicitari.
Tutte le info sono disponibili su: www.arenadaemon.com
Ecco un video di ArenaDaemon integrato nel gioco Nomi Cose Città 2 Online (chat e multiplayer):
No Responses to “Arriva ArenaDaemon: SDK gratuito per integrare multiplayer, chat e ADV multi-piattaforma nelle tue app!”