Oggi vi segnaliamo un nuovo tool di sviluppo per iPhone, DragonFireSDK, che vi permetterà di creare applicazioni e giochi per iPhone tramite Microsoft Windows. Non sono necessarie conoscenze di Objective-C, infatti i linguaggi che userete con questo nuovo strumento, attualmente ancora in beta, saranno C e C++ direttamente da Microsoft Visual C++. Le vostre creazioni saranno compatibili al 100% con lo store Apple, pronte per la pubblicazione. Potrete poi distribuire i vostri programmi logandovi all’App Store Distribution portal di DragonFireSDK, o in alternativa tramite il vostro account Developer di Apple, a voi la scelta.
Se fino ad ora gli utenti windows erano esclusi dallo sviluppo per iPhone, per via delle limitazioni imposte da Apple, da oggi non lo saranno più.
DragonFireSDK rende lo sviluppo di applicazioni per iPhone davvero semplice! Avrete l’opportunità di creare applicazioni installabili su tutti gli iPhone presenti nel mondo. Il nostro obiettivo è quello di rendere i processi di sviluppo più semplici possibile per permettervi di vendere le vostre App nell’App Store. I giochi creati con DragonFireSDK possono essere completamente scritti e debuggati all’interno di Windows e saranno inoltre completamente compatibili per la distribuzione e vendita nello store Apple.
Le funzioni di DragonFireSDK chiamano direttamente le funzioni Objective-C, così di fatto la vostra applicazione sarà essenzialmente scritta nel linguaggio nativo dell’iPhone. Questo significa che non dovrete acquistare un Mac o imparare un nuovo linguaggio per creare un programma per iPhone.
DragonFireSDK offre inoltre un suo iPhone simulator. Potrete creare qualsiasi gioco in 2D, che sia un platform in stile Mario Bros, o in stile Pacman. Dovrete poi solo accedere al DragonFireSDK App Build per creare il file .app che potrete poi scaricare ed installare per il test sul vostro iPhone jailbroken.
Se volete vedere un’anteprima di applicazioni di esempio con tanto di codice sorgente andate in questa pagina, cliccate su un’app e a destra comparirà il relativo codice sorgente.
In AppStore, invece, potete trovare e scaricare gratuitamente UnStacker, un giochino fatto proprio con questo strumento:

Al momento solo un numero ristretto di beta tester saranno accettati per la prova di questo tool di sviluppo. Se volete farvene inviare una copia, scrivete a support@dragonfiresdk.com, di seguito invece il link al sito ufficiale di DragonFireSDK.
Concludiamo riportando un esempio di codice di un programma “Hello Windows” che non fa altro che mostrare il noto messaggio conosciuto da tutti i programmatori. Inoltre in questo semplice programma troverete due pulsanti che se premuti emetteranno un suono di due percussioni distinte e una pallina che cade, il tutto scritto in C++:
//===============================================
// HelloWindows.cpp
//===============================================
#include "DragonFireSDK.h"
//===============================================
// Handle declarations:
int Ballx;
int Bally;
int BallImage;
int BallView;
int KickSound;
int SnareSound;
int FontLarge;
// Button event forward declarations:
int OnKick(int id);
int OnSnare(int id);
//===============================================
void AppMain()
{
// load sound files
KickSound=SoundAdd("Sounds/Kick.wav");
SnareSound=SoundAdd("Sounds/Snare.wav");
// create a view and load an image at specified x,y
ViewAdd("Images/Background.png",0,0);
// load a font
FontLarge=FontAdd("FontLarge");
// add text at specified x,y using loaded font
TextAdd(45,5,"Hello Windows!", FontLarge);
Ballx=120;
Bally=80;
// load an image
BallImage=ImageAdd("Images/Ball.png");
// show the image on the screen
BallView=ViewAdd(BallImage,Ballx,Bally);
// load an image and create a pushbutton at specified x,y
PushButtonAdd("Images/Kick",85,50,OnKick,0);
PushButtonAdd("Images/Snare",162,50,OnSnare,1);
}
//===============================================
void OnTimer()
{
Bally+=2;
// modify the x,y position of the view
ViewSetxy(BallView,Ballx,Bally);
}
//===============================================
int OnKick(int id)
{
// play a loaded sound
SoundPlay(KickSound);
return (0);
}
//===============================================
int OnSnare(int id)
{
// play a loaded sound
SoundPlay(SnareSound);
return (0);
}
//===============================================
E qui uno screenshot del programma in esecuzione:

H98N4UC75UDQ
13 Responses to “DragonFireSDK – Programmazione per iPhone con Windows”
23 Gennaio 2010
SpinorickyCiao DevAPP, io tra poco aprirò un megacontest sul mio blog, volete partecipare insieme a me per rendere il contest più entusiasmante?
23 Gennaio 2010
Staff devAPPCiao, per le richieste non inerenti all’articolo scrivi alla nostra mail ufficiale: info@devapp.it
23 Gennaio 2010
SpinorickyHo mandato una mail, rispondetemi!
23 Gennaio 2010
jashaQuesta è una iniziativa molto interessante, mi chiedo solo quali siano i suoi limiti. Voi cosa ne pensate?
24 Gennaio 2010
g0dz1ll4Sicuramente qualunque cosa che cerchi di rompere la limitazione dello sviluppo su Mac è ben accetta.
Da quello cehe capisco si tratta di una sorta di framework che richiama le primitive Obj-C.
Trattandosi di un dispositivo mobile la cosa mi lascia perplesso in termini di prestazioni ottenibili. Su un dispositivo mobile, molto diverso in termini di potenza e memoria da un laptop o un desktop, ogni variazione id performance ha effetti devvastanti, lo sapete meglio di me.
Comunque di certo la cosa merita una particolare e profonda attenzione.
26 Gennaio 2010
Tweets that mention DragonFireSDK – Programmazione per iPhone con Windows | devAPP -- Topsy.com[…] This post was mentioned on Twitter by devAPP, devAPP. devAPP said: DragonFireSDK – Programmazione per iPhone con Windows tramite Microsoft Visual C++ (linguaggi C e C++) http://bit.ly/8bFz33 […]
27 Gennaio 2010
manuelmolto intersssante l’articolo era ora che si potesse sviluppare anche su win
27 Gennaio 2010
NeoSecondo me non è tanto importante “qualunque cosa che cerchi di rompere le limitazioni..”, a una prima lettura sembra quasi sia più importante “rompere” le regole che il vero tools di sviluppo 😉 Ad ogni modo se avrà modo di provarlo vi posterò le mie impression.. ^^
29 Gennaio 2010
DragonFireSDK: Finalmente sarà possibile sviluppare applicazioni iPhone da Windows! iSpazio – Notizie su iPhone Italiano, iPhone 3GS, iPod Touch, iPad di Apple e recensioni AppStore.[…] Via | Devapp.it […]
24 Marzo 2010
MonoTouch: Programmare iPhone in c# e .net | devAPP[…] fa vi abbiamo parlato di DragonFireSDK, un Tool di sviluppo che permette agli utenti Windows di avvicinarsi al mondo iPhone. Oggi vogliamo […]
8 Giugno 2010
robertnon pensavo di vederti qui ricky!!
8 Ottobre 2011
Matteo Bonettoio purtroppo sto studiando C# su windows, il salto che dovrò fare per il linguaggio da adottare nel programma dite che sarà tanto elevato? Grazie mille in anticipo
29 Dicembre 2011
markoSembra interessante, solo una cosa che conoscenza server? Che tipo di linguaggio bisogna conoscere?