Il linguaggio SQL permette di inoltrare comandi ad un RDBMS (Relational Database Management System) per svolgere qualsiasi operazione su dati e struttura interna dei database che gestisce. Eppure il loro invio mediante client testuale non risulta molto comodo, senza considerare la comodità di una rappresentazione in griglia delle tabelle rispetto al testo grezzo. Per questo esistono molti programmi che offrono client visuali per database relazionali come Heidi, un tool nato per MySQL ed esteso, successivamente, a Microsoft SQLServer e PostgreSQL.
La sua interfaccia molto intuitiva permette di gestire connessioni a più DBMS (eventualmente in modalità “sicurizzata” con SSH e SSL), visualizzare e modificare dati, scrivere ed eseguire query e stored procedure nonchè modificare struttura delle tabelle e definire indici e trigger.
Il software può essere installato o sfruttato in modalità portable accedendo anche a versioni nightly presso l’apposita pagina dei Downloads. Sempre sul sito ufficiale ci si può documentare e partecipare attivamente al Forum la cui ricchezza di comunicazioni è dimostrazione della fama che lo strumento ha già guadagnato negli anni.
Se non conoscete ancora Heidi e lavorate molto con i DBMS che abbiamo nominato, vi state perdendo un ottimo tool, utile e leggero.
Provatelo, fatevi stupire dalla sua affidabilità e raccontateci la vostra esperienza nei commenti!
No Responses to “HeidiSQL: un client MySQL per web developers”