
Le icone sono un aspetto molto comunicativo nelle interfacce utente, sono una delle indicazioni più chiare che si possono dare per illustrare lo scopo di un comando. Reperirne set interi di interessanti non è sempre semplice e per questo è stato realizzato un progetto per Android, Iconify, che mette a disposizione della nostra app gli elementi offerti da importanti fornitori di icone come FontAwesome, Entypo e TypeIcons.
Il progetto è modulare e, per iniziare, è necessario includere tra le dipendenze di Gradle i moduli relativi ai provider che ci interessano:
dependencies { compile 'com.joanzapata.iconify:android-iconify-fontawesome:2.2.2' compile 'com.joanzapata.iconify:android-iconify-entypo:2.2.2' ... ... }
per poi abilitarli tramite un oggetto Application:
public class MyApplication extends Application { @Override public void onCreate() { super.onCreate(); Iconify .with(new FontAwesomeModule()) .with(new EntypoModule()); } }
Le icone disponibili possono essere utilizzate in componenti inclusi direttamente nel package come IconTextView o integrate come immagini in ImageView o actions dei menu e con apposite annotazioni se ne può specificare le caratteristiche.
Iconify può offrire molto ad un programmatore Android considerando che l’uso di interfacce nel mobile deve essere ancora più immediato ed intuitivo e le icone possono conferire ancora più comunicatività.
Perchè non provarlo?
No Responses to “Iconify, tante icone per le interfacce utente Android”