
Esistono molti plugin realizzati in Javascript grazie alla produttività offerta da jQuery. Uno di questi, JQuery Spreadsheet, offre un foglio di calcolo, stile Excel, funzionale ed integrabile nelle proprie pagine web con una singola riga di codice.
Il plugin può essere utile per scopi specifici offrendo una griglia in cui far apparire dati e permettere all’utente di modificarli al volo. La pagina ufficiale offre una documentazione di facile consultazione, che illustra le dipendenze del progetto (essenzialmente: jQuery e jQuery UI), gli eventi che possono essere gestiti ed i metodi messi a disposizione per indurre sul foglio di calcolo manipolazioni varie alla struttura e alle informazioni contenute.
Si potrà, ad esempio, tramite metodi Javascript, modificare celle singole o gruppi impostando valori o formule, attuare operazioni di copia/incolla e variare la struttura della griglia in ogni modo.
Ovviamente, sperimentando a fondo il plugin si evidenzieranno anche dei limiti, che però potranno essere colmati accedendo al codice sorgente o, come lo sviluppatore indica, richiedendo a lui una personalizzazione del prodotto.
Alla prossima!
No Responses to “jQuery Spreadsheet: un piccolo Excel in jQuery”