
Quando le applicazioni crescono, tracciarne il funzionamento interno non è cosa semplice. Per questo esistono strumenti dedicati al salvataggio di log su supporto fisico in modo tale che si possa,successivamente, monitorare le varie attività svolte dal servizio. In PHP, esiste uno strumento ormai famosissimo che prende il nome di Monolog.
Si tratta di un logger in grado di salvare i nostri messaggi su file, database, inviarli tramite stream o posta elettronica. In base a quale di questi comportamenti vorremo attivare sarà sufficiente configurare uno degli appositi Handler di cui dispone.
Lo si installa rapidamente grazie a Composer:
$ composer require monolog/monolog
e lo si può mettere subito al lavoro così:
<?php use Monolog\Logger; use Monolog\Handler\StreamHandler; $log = new Logger('log'); $log->pushHandler(new StreamHandler('/var/mylogs/myapp.log', Logger::WARNING)); $log->addWarning('primo messaggio');
Prima si imposta un canale di log, poi si sceglie un Handler che, in questo caso, dirotta i log su file. Infine, si può iniziare ad inviare dei messaggi di log: quello dell’esempio è stato inoltrato con livello Warning. Come in altre tecnologie i messaggi di log, in base al proprio significato, vengono associati ad un livello di importanza come Debug (informazioni sul funzionamento), Info (messaggi rilevanti), Error (situazioni di errore) e molti altri. Anche Logger, come spiega nella documentazione, aderisce a tale prassi.
Il successo che ha riscosso questo strumento lo ha reso conosciutissimo tra le librerie open source vedendolo integrato nei principali framework per PHP. Proviamolo e non saremo mai più all’oscuro di cosa succede nelle nostre applicazioni!
No Responses to “Monolog, un logger in PHP”