Xcode è, senza dubbio, l’IDE di riferimento per lo sviluppo in ambiente iOS e Mac OS X. Lungi dall’essere l’ambiente di sviluppo perfetto, Xcode ha dalla sua parte una folta schiera di developer pronti a scrivere interessanti plugin per aumentarne la produttività e l’efficenza nella scrittura del codice. In questo articolo vediamo un primo elenco di plugin utili che vanno a colmare alcune delle lacune di Xcode.
JDPluginManager
Visto che in questo articolo parliamo di plugin per Xcode il primo da installare è, senza dubbio, JDPluginManager. JDPluginManager è pratico manager che permette di gestire i plugin installati. Attraverso una voce del menù è possibile: vedere quali plugin sono attivi, rimuoverli o installarne di nuovi direttamente da Xcode.
L’installazione di un nuovo plugin è particolarmente geniale in quanto richiede solo l’url del repository git del plugin. JDPluginManager clonerà il repository per noi, lancerà la build del progetto e al termine eliminerà i file temporanei. Non resterà che riavviare Xcode e il nuovo plugin si attiverà automaticamente.
Xcode 4 Fixins
Xcode 4 Fixins è un insieme di micro plugin che estendono le funzionalità di editing e modificano alcuni comportamenti noisi di Xcode.
In particolare:
- CurrentLineHighlighter mette in evidenza la riga corrente di editing all’interno del source editor. In questo modo è più semplice individuare la posizione corrente del cursore.
- DisableAnimations disabilita le animazioni presenti in Xcode come, ad esempio, l’animazione che mostra o nasconde il Navigator, l’area di debug etc.
- FindFix attiva di default la visualizzazione delle opzioni avanzate di ricerca nel tab Search Navigator.
- HideDistractions, come è facile immaginare, elimina tutte le distrazioni che possono interferire nella scrittura del codice massimizzando l’area di editing e nascondendo tutti i menu non necessari.
- InhibitTabNextPlaceholder inibisce il salto al placeholder successivo quando si creano metodi con il code completition di Xcode.
Piccoli plugin che agevolano e semplificano la quotidianità dello sviluppatore.
ColorSense
ColorSense è un comodissimo plugin che lavora in combinazione con NSColor e UIColor e che rende la creazione di un’istanza di queste classi un processo visuale. Un color picker inline aiuta il programmatore a scrivere il costruttore con il codice RGB necessario. In qualsiasi momento è possibile riattivare il color picker semplicemente cliccando sul rettangolo colorato che apparirà alla fine del metodo. Modificando visualmente i parametri del picker questi verranno immediatamente riportati nel codice sorgente.
L’immagine qui accanto non rende giustizia alle potenzialità di ColorSense per questo vi invito a guardarvi il video ufficiale che mostra chiaramente l’utilità di questo plugin.
KSImageNamed Xcode
KSImageNamed Xcode è un plugin che va a colmare una grossa lacuna di Xcode, sopratutto quando lavoriamo con progetti complessi dal punto di vista grafico. KSImageNamed è un utile plugin che auto-completa i nomi delle immagini recuperandoli dal workspace. Il plugin si attiva in prossimità del metodo imageNamed: della classe UIImage, metodo utile per caricare un’immagine dal bundle dell’app. Basta quindi digitare [UIImage imageNamed: e NSImageNamed ci mostrerà un menù di auto-completamento con l’elenco delle immagini presenti nel workspace.
Mini Xcode
Mini Xcode rende più semplice la vita quando si lavora senza la main toolbar di Xcode. Attivare la modalità compatta in Xcode aiuta a massimizare l’area di lavoro e in particolare l’area di editing.
In questo contesto il plugin aggiunge una pratica tendina che permette di vedere e selezionare la configurazione scheme/device corrente. Aggiunge inoltre due shortcut CTRL+7 e CTRL+8 che attivano rispettivamente il menu di selezione degli scheme e il menu di selezione del device di destinazione.
TODO’s And FIXME’s As Warnings In Xcode 4
Questo non è un vero e proprio plugin ma piuttosto un piccolo snippet di codice da integrare nella fase di build. Il tip è opera di Jake Marsh, uno sviluppatore e designer, e anche se è vecchio di due anni ad oggi si dimostra ancora utile e funzionale. Il seguente snippet di codice fa in modo che tutti i TODO: e i FIXME: presenti nei commenti vengano trattati come warning in fase di compilazione.
Le istruzioni sono molto semplici:
- Entrare nella configurazione del target selezionando il nome del progetto
- Selezionare il tab “Build Phases”
- Aggiungere una nuova fase con il bottone “Add Build Phase” > “Add Run Script”
- Inserire nell’editor il seguente script
KEYWORDS="TODO:|FIXME:|\?\?\?:|\!\!\!:" find "${SRCROOT}" \( -name "*.h" -or -name "*.m" \) -print0 | xargs -0 egrep --with-filename --line-number --only-matching "($KEYWORDS).*\$" | perl -p -e "s/($KEYWORDS)/ warning: \$1/"
In questo modo tutti i TODO e i FIXME non potranno sfiggure nel processo di sviluppo di un app. Chiaramente si può personalizzare lo snippet a piacimento per esempio aggiungendo altre keywords specifiche.
6 Responses to “Plugins per Xcode utili agli sviluppatori iOS e OSX”
1 Marzo 2013
Mattia ConfalonieriArticolo utilissimo, ignoravo l’esistenza della maggior parte di questi plug in.
1 Marzo 2013
Roberto ScarcielloGrazie, veramente utile come articolo.
1 Marzo 2013
ignaziocgeniale! 🙂
io ho installato per un po’ colorsense. Dovrei spostare la folder dei plugin su dropbox così da averli sincronizzati anche in ufficio.
1 Marzo 2013
MatteoOttimo ma…a voi funziona l’installer di JDPluginManager? A me ogni volta che deve caricare un plugin si blocca la finestrella del caricamento…
1 Marzo 2013
ErosUso Xcode da 3 anni e non sapevo che si potessero installare dei plugin, interessantissimo.
24 Marzo 2013
Collaborazione con DevApp.it | Massimo Oliviero[…] autore ho già pubblicato il mio primo articolo dal titolo “Plugins per Xcode utili agli sviluppatori iOS e OSX” dove raccolgo alcuni dei plugin più interessanti per Xcode. A breve nuovi ed interessanti […]