Oggi vedremo come implementare i banner pubblicitari di AdMob nelle nostre applicazioni. Il primo passo da effettuare è sicuramente quello di visitare il sito di AdMob ed effettuare l’iscrizione al servizio. Una volta effettuata l’iscrizione, avrete la possibilità sia di creare campagne pubblicitarie per i dispositivi mobile, sia di inserire banner pubblicitari sulla vostra di applicazione (o eventuale sito ottimizzato).
Dopo aver effettuato la registrazione, colleghiamoci sempre al sito ed effettuiamo quindi il login. Ci troveremo di fronte ad un menu, clicchiamo su “Siti ed applicazione” ed scegliamo dal sottomenu “Aggiungi sito/applicazione”. Nel nostro caso cliccheremo ovviamente su “Applicazione iphone”.
Verrà quindi mostrato un form dove inseriremo rispettivamente:
- Nome dell’applicazione
- Url di appstore ( da lasciare vuoto nel caso di applicazioni cydia )
- Categoria dell’applicazione
- Descrizione
Possiamo inoltre personalizzare il tema del banner pubblicitario oppure lasciare quello predefinito
Una volta compilato il form dovremo effettuare il download del codice di installazione.
Scaricheremo quindi un package in cui sono presenti i file da importare nel nostro progetto già settati con il nostro codice utente per ottenere la retribuzione al click del banner da parte dell’utente.
Aggiungiamo AdMob nella nostra applicazione iPhone
Apriamo Xcode ed in particolare il progetto della nostra applicazione.
Creiamo un gruppo nella categoria Classes chiamata “AdMob” in modo da stipare i file relativi ad AdMob in una sola cartella.
Trasciniamo in questa cartella del nostro progetto i file delle seguenti cartelle presenti nel package scaricato al termine della configurazione sul sito AdMob:
- Contenuto cartella AdMob
- Contenuto cartella Extras
- Contenuto cartella IbSupport
- Contenuto cartella TouchJson
Una volta effettuata questa operazione, occorre importare i seguenti frameworks nel nostro progetto:
- CoreLocation
- CoreGraphics
- QuartzCore
- AddressBook
- AudioToolbox
- Media Player
- AddressBook
Questi sono infatti indispensabili per il corretto funzionamento del servizio AdMob.
Per chi non lo sapesse, per importare i frameworks bisogna procedere in questo modo:
Nella finestra Xcode del nostro progetto accediamo al gruppo Targets dove troveremo il target relativo alla nostra applicazione.
Clicchiamo sul target “nomeapplicazione” con il tastro destro e poi su GetInfo.
Verrà aperta una finestra ed accederemo al menu General.
In basso sarà presente la lista dei frameworks importati nel progetto.
Clicchiamo su “+” e si aprirà una nuova finestra in cui sono presenti tutti i frameworks installati.
Scegliamo quelli menzionati sopra che vogliamo importare e clicchiamo su “Add”
Una volta effettuata questa operazione apriamo, tramite doppio-click, il file Xib in cui vogliamo inserire il nostro AdMob e procediamo in questo modo:
Doppio click sulla nostra view ( si aprirà ovviamente la finestra relativa alla View creata )
Accediamo alla Libreria ( Menu Tools-> Library )
Trasciniamo un oggetto UIView nella nostra View
Modifichiamone la dimensione rendendola 320×48 ( menu Tools-> Attribute Inspector -> View Size ) e sistemiamola dove vogliamo che venga visualizzato il banner adMob.
Dovremmo ottenere qualcosa simile a quanto mostrato in figura:
Ora dalla libreria aggiungiamo un Object.
Accediamo al suo Attribute Inspector e cambiamone il tipo ( alla voce Class Identity ) come AdViewController.
Accediamo quindi alla sezione Controller Connections ( relativo sempre all’Object ) e colleghiamo l’Outlets View alla nostra view 320×48 creata e posizionata in precedenza.
Il nostro lavoro termina qui, non c’è nient’altro da fare.
Nella prossima guida vedremo come implementare un AdMob in una TableView.
24 Responses to “T#027 – Inseriamo la pubblicità con AdMob nelle nostre applicazioni”
20 Marzo 2010
RagazzettoStupendo !
Una domanda : se un app non è ancora pubblicata nel campo URL cosa mettiamo , mi spiego meglio , admob va aggiunto come aggiornamento dell app dopo che è già presente in AppStore ?
Altra domanda : “ottenere la retribuzione al click del banner da parte dell’utente” , ma quanto si ottiene ? E in che modo ?
Grazie per tutto quello che fate !
20 Marzo 2010
ByterosRagazzi complimenti, mi leggete nel pensiero, mi stavo proprio informando su quest’argomento. Pensavo anche di partecipare al vostro sito con qualche guida, studio ing. informatica, programmo C/C++ e ho un app in appstore, Strangeness from Earth.
Ci sto un pò pensando, ultimamente non ho molto tempo ed io se prendo un impegno preferisco portarlo a termine nel migliore dei modi.
Complimenti comunque.
20 Marzo 2010
Mokka77Wow bravi ragazzi.. Questo mi servirà di sicuro!!
20 Marzo 2010
Staff devAPPGrazie per i complimenti.. 🙂 se vuoi unirti al gruppo stiamo cercando nuovi collaboratori proprio in questi giorni.. Dai un’occhiata: http://www.devapp.it/wordpress/cerchiamo-nuovi-collaboratori-non-solo-programmatori-iphone.html
Noi siamo qui 😉
20 Marzo 2010
Ignaziocciao, ho provato questo tuo tutorial su un’ app vuota..contiene solo una view. ma l’ads resta sempre bianco. hai idea del perchè?
21 Marzo 2010
fbernaComplimenti per il tutorial, capita a fagiolo 😀
Unica domanda: se volessi utilizzare questo approccio in una Navigation-based App, dove dovrei mettere l’UIView per AdMob?
21 Marzo 2010
LuigiA volte capita che resti vuoto nel simulatore.
Aspetta un pochetto e vedi che dovrebbe essere visualizzato
21 Marzo 2010
LuigiRino non ha inserito l’immagine.
Sulla navigation con tabbar io lho messa in basso sopra la tabbar
21 Marzo 2010
LuigiNel campo url puoi anche non mettere nulla ( io l’ho usato anche per un’applicazione cydia ), si tratta infatti di un campo facoltativo.
Il click sai bene che non si sa quanto ottiene perchè dipende da come il banner “viene venduto”.
Funziona alla Google insomma
21 Marzo 2010
Rynox..forse mi sono perso qualcosa 😛
In ogni caso si può intuire dall’ultima immagine dell’articolo.. che contiene un riferimento sia alla NavBar che alla TabBar 😉
21 Marzo 2010
luigiCiao, complimenti per l’articolo!!
Ho 2 domande:
Admob paga solo per il click o anche a impressions?
Si puo’ mettere solo nelle app gratuite o e’ consentito anche in quelle a pagamento?
grazie
Saluti
21 Marzo 2010
RagazzettoGrazie Luigi !
21 Marzo 2010
DanieleCiao Luigi
ho provato ad inserire AdMob in una mia applicazione, eseguo il procedimento esattamente come descritto, quando salvo e lancio mi crasha……come mai???…..ho sdk 3.1.3 ……..HELP 🙂 grazie
21 Marzo 2010
Mircoanche a me crasha con sdk 3.1.3
ho provato anche con sdk 3.1.2 sul mac di mio fratello, ma stesso risultato.
se riuscite a fare qualche prova anche voi, è meglio…
🙂
22 Marzo 2010
Ignaziocin effetti ho qualche problema anche io.
quando aggiungi i file di admob al tuo progetto devi selezionare anche “copia” oppure basta solo aggiungere il riferimento??
22 Marzo 2010
Ignaziocho risolto tutti i miei dubbi leggendo per bene il file “readme” in allegato al file da scaricare.
In pratica i file da aggiungere (copiare) sono:
AdMobDelegateProtocol.h e AdMobView.h dalla cartella “AdMob”.
AdViewController.h e AdViewController.m dalla cartella “IBSupport”.
Per quanto riguarda i file libAdMobDevice.a e libAdMobSimulator.a bisogna copiare all’interno del nostro progetto i file dalla cartella “admob” se stiamo sviluppando per framework 2.x mentre nel caso più comune in cui stiamo sviluppando per 3.x dobbiamo copiare i relativi file dalla cartella “extras”. Attenzione che i file devono essere rinominati!
Per i framework da aggiungere oltre a quelli specificati nell’articolo bisogna aggiungere “MessageUI” se stiamo sviluppando con 3.x
spero di aver chiarito un po’di cose.
22 Marzo 2010
DanieleGrazie Mille, ci sono arrivato anche io e non grazie al TUTORIAL…….secondo me li mettono sbagliati volutamente…….cmq…….
22 Marzo 2010
RagazzettoX Daniele
per quel che mi riguarda lo staff di devapp mi sembra molto disponibile e se mettono un tutorial lo fanno per fare un piacere a tutti noi. Quindi se c’è qualcosa che non va non necessariamente è fatto apposta ma piuttosto penso sia un svista , dopotutto penso che siano buoni e bravi sviluppatori e magari hanno dato per scontato cose che per loro sono ovvie . Non penso sia corretto inveire su cose che fanno con dedizione passione e soprattutto GRATIS !
22 Marzo 2010
LuigiScusate ma oggi non ero in ufficio e non ho avuto modo di rispondere ai vostri commenti.
MessageUI mi sembrava di averlo scritto per il resto dovete tutto copiare nell’applicazione e non solo inserire i riferimenti.
Ignazioc ha specificato bene quello che io ho dato per scontato cioè che tutti stiamo sviluppando per 3.0
1 Aprile 2010
AlessandroCiao Luigi,
complimenti per le tue applicazioni su AppStore, veramente valide (ne ho acquistate molte di tua fattura). Potresti fare un tutorial dove spieghi come implementare in una View lo scorrimento e visualizzazione delle frasi, come in iSilvio?
Grazie e complimenti ancora.
7 Agosto 2010
canalinoGrazie per la guida, ma deve essere aggiornata, ho provato a compilare il tutto su sdk 4.0.1 e non va…
ma credo che sia il codice admob ad essere aggiornato, infatti bisogna aggiungere il framework
MessageUI
Grazie ancora per tutti gli articoli che scrivete
23 Settembre 2010
Aggiungere la pubblicità AdMob nelle nostre Applicazioni iPhone programmaticamente | devAPP[…] vorrei riprendere l’ottimo articolo di Luigi Marino dedicato ad AdMob, che potete rivedere da qui e aggiornarvi su come inserire i banner (sempre di AdMob) facendo però questa volta tutto via […]
22 Novembre 2010
ale1983grazie per la guida!!! grandi come al solito!
però a me crasha! ho seguito la guida parola per parola!
a qualcuno sa cos’è?
5 Dicembre 2010
kikko088Ciao a tutti ho un piccolo problema, se ad esempio creo un nuovo progetto TabBar e seguo le istruzioni mi ritrovo con questo errore:
“_OBJC_CLASS_$_MFMailComposeViewController”, referenced from:
objc-class-ref-to-MFMailComposeViewController in libAdMob.a(AdMobWebView.o)
dove sbaglio?