• Programmazione Android
  • CORSI ONLINE
  • Web Agency

Logo

Corsi di programmazione web e mobile online
Navigation
  • Home
  • CORSI ONLINE
  • Tutorial Pratici
  • GUIDE COMPLETE
    • Corso completo di C
    • Corso videogame con Cocos2d
    • Programmazione Cocoa Touch
  • Sezioni
    • Libri e manuali
    • Tips & Tricks
    • Risorse utili
    • Strumenti di Sviluppo
    • Materiale OpenSource
    • Framework
    • Guide Teoriche
    • Guide varie
    • Grafica e Design
    • iPad
    • News
    • Video Tutorial
    • Windows Phone
  • Pubblicità
  • About
    • Chi siamo
    • Pubblicazioni
    • Collabora
    • Sostieni devAPP

T#091 – Integriamo il Flash Player (In APP) nelle nostre applicazioni iPhone e iPad [Pesce d’Aprile – Aggiornato]

By Redazione | on 1 Aprile 2011 | 11 Comments
Senza categoria

flash-player-iPhone-iPad-AFPlayerFramework-00 Ciao a tutti, nel tutorial di oggi affronteremo un argomento molto discusso nel panorama degli utenti iPhone e iPad: il Flash Player di Adobe che, come saprete ormai tutti, è categoricamente rifiutato da Apple ormai da tempo. Sebbene il Flash Player non sia ancora disponibile nativamente in Safari Mobile, e sinceramente ho sempre creduto che non lo sarà mai, una piccola svolta finalmente giunge a noi, e tocca principalmente noi sviluppatori. Potremo infatti integrare all’interno delle nostre applicazioni (In App) un Flash Player, tramite l’uso dell’oggetto AFPlayer, al cui interno potremo visualizzare contenuti in flash di qualsiasi genere, ovviamente scritti in Action Script. Una grossa novità quindi, che permetterà ai non addetti ai lavori di avvicinarsi nell’affascinante mondo dell’App Store senza necessariamente divenire sviluppatori iOS esperti. Basterà infatti qualche piccola riga di codice in Objective-C per rendere l’app nativa, pronta per essere distribuita nello store Apple. Se siete sviluppatori Flash, ora, potrete sfruttare le vostre attuali conoscenze per spingervi oltre. Ma ora basta chiacchiere, passiamo al nostro tutorial.

Prepariamo il nostro progetto

Apriamo Xcode, creiamo un nuovo progetto e dall’elenco de template disponibili scegliamo “View-based Application”. Diamo un nome alla nostra App, ad esempio “flashPlayer”, decidiamo dove salvare e proseguiamo.

Per prima cosa dobbiamo importare il framework: AFPlayer.framework. Per farlo clicchiamo col pulsante destro del mouse sulla voce “Frameworks” che trovate all’interno di “Groups & Files”, cliccate quindi su “Add” e successivamente su “Existing Frameworks…”. Si aprirà una finestrella come quella mostrata nell’immagine seguente:


flash-player-iPhone-iPad-AFPlayerFramework-01

Selezionate quindi “AFPlayer.framework” e premete infine su “Add”.

Apriamo ora il file “flashPlayerViewController.h” e importiamo il framework via codice:

#import 

Il nostro progetto è ora pronto per utilizzare il nuovo oggetto AFPlayer.

Importiamo un filmato flash nel nostro progetto e implementiamo il codice

Preparato il progetto, prima di vedere il codice necessario per implementare il Flash Player, occorre importare un filmato all’interno del nostro progetto. Per farlo vi basterà semplicemente trascinarlo nella cartella “Resources” in “Groups & Files” facendo attenzione a settare la spunta su “Copy items into destination group’s folder (if needed)” in modo tale che venga di fatto copiato nel progetto.

Apriamo ora il file “AFViewController.m”, scommentiamo il metodo “viewDidLoad” e modifichiamolo il codice al suo interno come segue:

- (void)viewDidLoad {
	[super viewDidLoad];
	
	NSString *resourcePath = [[NSBundle mainBundle]pathForResource:@"filmato" ofType:@"FLV"];
	NSURL *link = [NSURL fileURLWithPath:resourcePath];
	AFPlayerController *flashContent= [[AFPlayerController alloc] initWithContentURL:link];
	
	[flashContent setBackgroundColor:[UIColor blackColor]];
	[flashContent setScalingMode:AFScalingModeAspectFit];
	
	[flashContent play];	
}

Come vedete niente di particolare, la vera difficoltà non sta nel nostro lavoro, ma in quello dello sviluppatore Flash, che dovrà creare interamente i contenuti all’interno della piattaforma Adobe.

NOTA: Nel nostro esempio, per comodità, facciamo si che il filmato in flash, che potrebbe anche essere un vero e proprio videogioco scritto in ActionScript, parta a tutto schermo all’avvio della nostra applicazione. Ovviamente voi potrete integrare questo player come meglio credete e in qualsiasi punto nelle vostre applicazioni iOS (iPhone e iPad). Noi, abbiamo inoltre creato il tutto via codice, se preferite, potrete sfruttare Interface Builder e lavorare in modo visuale, comodo per settare dimensioni, e altre proprietà un po’ più macchinose da gestire via codice (anche se personalmente preferisco di gran lunga lavorare via XCode).

Sperando che il tutorial sia di vostro gradimento, vi lascio con uno screenshot del progetto in esecuzione:


flash-player-iPhone-iPad-AFPlayerFramework-02

AGGIORNAMENTO: ok ok, ci avete scoperti praticamente subito (non tutti :P). Si tratta proprio di un Pesce d’Aprile! Quindi niente Flash Player su iDevice, nè su Safari mobile, nè tantomeno In App tramite il nostro fantastico stratagemma. Dovete ammettere, però, che il nostro “screenshot” di importazione del framework, così come il nome “AFPlayer”, non sono niente male, vero? ^^
Bè dai.. chissà che magari Apple non prenda spunto dal nostro Pesce d’Aprile e introduca in questo modo un bellissimo nuovo oggetto “AFPlayer” (Adobe Flash Player) da inserire nelle nostre applicazioni, in questo modo, d’altronde, le app passerebbero sempre da lei prima di essere approvate.. potrebbe funzionare no?

Un saluto e buon Pesce d’Aprile a tutti 🙂

Share this story:
  • tweet

Tags: applicazioni iPhone e iPadComunicazioniflash player iPhonePesce d'Aprileprogrammare iOStutorial di programmazione iPhonetutorial Xcode

Recent Posts

  • Parte il percorso programmatori iOS in Swift su devACADEMY.it

    20 Dicembre 2017 - 0 Comment
  • Android, crittografare dati velocemente con Encryption

    24 Settembre 2018 - 0 Comment
  • Sql2o, accesso immediato ai database tramite Java

    3 Settembre 2018 - 0 Comment
  • Okio, libreria per ottimizzare l’input/output in Java

    27 Agosto 2018 - 0 Comment

Related Posts

  • Code School: Impara a programmare iPhone e iPad facendo pratica direttamente sul browser

    6 Novembre 2013 - 0 Comment
  • Tutorial numero 1: Spaghetti alla carbonara [Pesce d’aprile]

    1 Aprile 2012 - 6 Comments
  • Apple Developer Publications: 6 testi per programmatori iOS e OSX disponibili gratuitamente nell’iBooks Store

    23 Marzo 2012 - 2 Comments

Author Description

11 Responses to “T#091 – Integriamo il Flash Player (In APP) nelle nostre applicazioni iPhone e iPad [Pesce d’Aprile – Aggiornato]”

  1. 1 Aprile 2011

    ittaglia

    ma se lo mando in app store la apple me lo approva un progetto cosi?

  2. 1 Aprile 2011

    Claudio

    Bel Pesce!

  3. 1 Aprile 2011

    Luca


    ittaglia:

    ma se lo mando in app store la apple me lo approva un progetto cosi?

    Pesce d’aprile 😉

  4. 1 Aprile 2011

    Muffa

    Bell’articolo e molto utile ma….il framework AFPlayer.framework dove lo troviamo e come lo installiamo? 😀

  5. 1 Aprile 2011

    Fabio

    Ciao complimenti per l’articolo… ma quella libreria, non esiste più o almeno nell’xcode 4 non c’è… 🙂

  6. 1 Aprile 2011

    varo82

    hahaahhah

  7. 1 Aprile 2011

    Daniele

    Ora non posso provare, ma credo che il framework si chiami pescedaprile.AFPlayer.framework 😀

  8. 1 Aprile 2011

    Stefano

    è il 1 aprile… Svegliaaaa

  9. 1 Aprile 2011

    Diego Russo

    Che sia un pesce di aprile? 🙂

  10. 1 Aprile 2011

    bebus77

    hahahaha fantastico !

  11. 3 Aprile 2011

    lluuccaa

    Ok, come scherzo è stato veramente azzeccato, sopratutto con la voglia che esiste in ambiante Flex/Flash di poter sviluppare per iOs.
    Sappiate che giusto in questi giorni è uscita la versione di AIR 2.6, che permette di compilare anche per iOs, prestazioni non eccelse, ma almeno abbiamo un barlume di speranza.
    Speriamo bene.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*
*

Corso online di programmazione android e java

SEZIONI

  • Android
  • Comunicazioni
  • Contest
  • Corsi ed Eventi
  • Corso completo di C
  • Corso programmazione videogiochi
  • Framework
  • Grafica e Design
  • Guida rapida alla programmazione Cocoa Touch
  • Guide Teoriche
  • Guide varie
  • iPad
  • Le nostre applicazioni
  • Libri e manuali
  • Materiale OpenSource
  • News
  • Pillole di C++
  • Progetti completi
  • Risorse utili
  • Strumenti di Sviluppo
  • Swift
  • Tips & Tricks
  • Tutorial Pratici
  • Video Tutorial
  • Windows Phone

Siti Amici

  • Adrirobot
  • Allmobileworld
  • Apple Notizie
  • Apple Tribù
  • Avvocato360
  • Blog informatico 360°
  • bubi devs
  • fotogriPhone
  • GiovaTech
  • iApp-Mac
  • iOS Developer Program
  • iPodMania
  • MelaRumors
  • Meritocracy
  • SoloTablet
  • TecnoUser
  • Privacy & Cookie Policy
©2009-2018 devAPP - All Rights Reserved | Contattaci
devAPP.it è un progetto di DEVAPP S.R.L. - Web & Mobile Agency di Torino
Str. Volpiano, 54 - 10040 Leini (TO) - C.F. e P.IVA 11263180017 - REA TO1199665 - Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

devACADEMY.it

Vuoi imparare a programmare?

Iscriviti e accedi a TUTTI i corsi con un’unica iscrizione.
Oltre 70 corsi e migliaia di videolezioni online e in italiano a tua disposizione.

ISCRIVITI SUBITO