
Forse non tutti se ne sono accorti, ma da ieri è possibile trasferire un’applicazione iOS da un account developer ad un altro tramite iTunes Connect, il che potrebbe tornare utile in diverse occasioni. Trasferire la proprietà di un’app non comporterà disservizi di alcun genere: l’eventuale trasferimento non inciderà sulla disponibilità dell’app nello App Store, le recensioni e le votazioni ricevute saranno trasferite completamente al nuovo proprietario e gli utenti dell’app continueranno a ricevere tutti gli aggiornamenti che verranno inoltrati.
Per trasferire un’app non dovrete far altro che entrare nel modulo “Manage Your Applications” in iTunes Connect, scegliere l’applicazione da trasferire, e cliccare su “Transfer App” assicurandovi prima di:
- Avere un account attivo
- Di aver accettato le versioni dei contratti più recenti
- che l’app da trasferire abbia almeno una versione approvata
- che l’app da trasferire sia in stato Ready for Sale, Invalid Binary, Rejected, Developer Rejected, o Developer Removed from Sale
- che eventuali In-App Purchase associati siano in stato Ready to Submit, Ready for Sale, Rejected, Developer Removed from Sale o Approved
- e di conoscere Apple ID e Team ID dei destinatari
Nient’altro.
Se dovete quindi trasferire la vostra app ad altro account perché il vostro sta scadendo, o perché siete stati appena acquisiti da Apple, Big G o qualche altra mega azienda che ha deciso di investire qualche milione di dollari sulla vostra app, niente paura: da oggi potrete far si che la vostra stupenda app non sia più vostra.

3 Responses to “Trasferire un’applicazione iOS da un account developer ad un altro”
21 Giugno 2013
DanieleQuindi in linea generale se io ho un account developer aperto in Italia, ma adesso sono fuori e vorrei aprire un account straniero e trasferire l’applicazione a questo nuovo posso farlo?
Grazie 🙂
25 Giugno 2013
Stefano ZanghìCerto…. dopo che mi hanno fatto perdere un sacco di utenti per il trasferimento delle app da un account ad un altro ora se ne sono usciti con sta procedura..
Pensarci prima no?
Comunque la procedura è utilissima soprattutto lato customer per non far perdere agli utenti aggiornamenti futuri dell’applicazione una volta trasferita.
20 Dicembre 2013
AlessioUna cosa solo non mi è molto chiara della procedura di trasferimento.
Una volta che ho completato il trasferimento al nuovo account, l’app continua ad essere attiva e scaricabile dall’App Store (sotto il nome del nuovo proprietario ovviamente) oppure il nuovo proprietario ha bisogno di fare di nuovo l’upload da Xcode?
Grazie