Dopo mesi di lavoro ecco arrivare la versione 2.0 dell’e-book “Tutorial pratici per iPhone SDK”, che vi avevamo presentato tempo fa, scritto dal nostro Andrea Busi. L’e-book, disponibile in versione PDF, cambia titolo e diventa “Tutorial pratici per iOS SDK“. Il testo, ricordiamo, racchiude al suo interno una serie di tutorial dedicati alla programmazione per dispositivi iOS (in particolare per iPhone e iPod Touch) e, con questa nuova versione, offre piena compatibilità con iOS 5 e Xcode 4.2.
“Tutorial pratici per iOS SDK” è orientato a developers alle prime armi che abbiano un minimo di conoscenze di Objective-C. All’interno troverete infatti tutorial pratici, che non sostituiscono un corso completo di programmazione o un testo teorico sull’argomento, bensì articoli con un taglio più pratico che offrono un valido supporto e aiuto durante lo studio e l’introduzione in questo affascinante mondo della programmazione mobile.
Questi gli argomenti trattati all’interno del libro:
- Introduzione e primi passi in Xcode
- “Hello World!”, creiamo il nostro primo programma
- Uno sguardo ai componenti base disponibili
- Gestione delle immagini e delle animazioni
- Utilizzo delle web view per creare un semplice browser
- Gestione delle tabelle: popolamento, modifica e ricerca
- Accediamo ai contatti e visualizziamone le informazioni
- XML: utilizzo e parsing di un file
- SQL: lettura dei dati da un database, inserimento ed eliminazione di elementi
- Creazione di un semplice lettore di feed RSS
- MyBrushes: disegniamo sull’iPhone!
L’aggiornamento a “Tutorial pratici per iOS SDK” è gratuito per chi già lo aveva acquistato in passato e disponibile per l’acquisto, per chi ancora non lo ha, al costo simbolico di 4,00 € (1 euro in più rispetto alla versione precedente) che aiuteranno il nostro Andrea a sostenere le spese per i futuri aggiornamenti.
Potete acquistare l’e-book visitando questo indirizzo, in cui troverete tutte le informazioni del caso, qui potete visionare un’anteprima dei primi capitoli e in quest’ultimo indirizzo trovate le istruzioni per l’aggiornamento all’ultima versione, se già avete acquistato la versione precedente.
6 Responses to “Tutorial pratici per iOS SDK: disponibile la versione 2.0 aggiornata a iOS 5 e XCode 4.2”
9 Dicembre 2011
Rodrigonon ho capito bene, in questo ebook fin dal primo tutorial si parte con l’xcode 4.2??? Grazie
27 Gennaio 2012
giulianoSalve, anche io sono interessato a capire se in questo ebook ci sono anche esempi con storyboard.
Grazie
10 Giugno 2012
MarchriusSe date un’occhiata alla preview la risposta viene da se… Nell’e-book non c’è nulla riguardo alle Storyboard in quanto l’autore preferisce continuare ad usare le xib.
11 Agosto 2012
corradodomanda che non ho mai capito:
io vorrei iniziare a programmare, ma non voglio pagare i 99$ per l’iscrizione come dev. non c’è un modo per programmare, caricare le app sul mio iphone/ipad e provarle senza l’iscrizione?
24 Ottobre 2012
Davide78Ho acquistato l’ebook ma non ho ricevuto nessun link per scaricarlo!!!! è possibile averlo ?????
24 Ottobre 2012
Davide78Risolto grazie!