Concluso il Live Blog su uno degli eventi Apple più attesi di sempre, vi presentiamo un sunto sul nuovo nato di casa Cupertino: l’iPad. Secondo il nostro parere avesse avuto una fotocamera, o una videocamera frontale per le video-chiamate o video-conferenze e il multitasking, sarebbe il dispositivo perfetto. Ad ogni modo siamo comunque molto vicini. Un’altra volta Apple arriva prima e propone il dispositivo mobile quasi completo, che si contrapporrà ai netBook, ai Tablet, alle console da gioco, agli eBook Reader. Un nuovo Store si affiancherà all’iTunes Store e all’AppStore: l’iBook Store.
Iniziamo questa nostra recensione con una foto del nuovo gadget Apple:

Ed ecco le caratteristiche di questo gioiellino:
Dimensioni: 243 x 190 x 13,4 mm
Peso: 680 grammi (versione WiFi), 730 grammi (versione WiFi + 3G)
Display: multi-touch capacitivo da 9.7 pollici IPS
Risoluzione: 1.024 x 768 pixel (132 pixel per pollice)
Processore: Apple A4 da 1GHz
Memoria Storage: Flash 16, 32 o 64 GB
GPS: A-GPS
Altro Hardware: Accelerometro, Bussola, Altoparlante, Microfono
Autonomia Batteria: 10 ore di uso e più di un mese di StandBy
Connettività (versione WiFi): Wi-Fi (802.11a/b/g/n), Bluetooth 2.1 + EDR technology
Connettività (versione WiFi+3G): Wi-Fi (802.11a/b/g/n), Bluetooth 2.1 + EDR technology, UMTS/HSDPA (850, 1900, 2100 MHz), UMTS/HSDPA (850, 1900, 2100 MHz), GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz)

Per quanto riguarda le funzioni 3G saranno solo per quanto riguarda la connettività Dati e dipenderanno dalle offerte dei gestori telefonici.
Ovviamente Apple ha pensato anche alle questioni ambientali, infatti l’iPad è stato progettato nel massimo rispetto possibile per l’ambiente:

Per quanto riguarda il Sistema Operativo, l’iPad monta un sistema basato su iPhone OS versione 3.2. Ritroveremo quindi tutte le App native dei nostri iPhone, però migliorate e ottimizzate per questo nuovo dispositivo nell’interfaccia grafica. Grazie all’accelerometro integrato la videata si orienterà automaticamente in modalità landscape (orizzontale) o portrait (verticale).
Anche la tastiera software (QWERTY) è stata notevolmente migliorata e si adatterà alla schermata a video.
Tra i le App ridisegnate troviamo: Calendario, Contatti, Note, Immagini (foto), Video, Mail, Safari, Google Maps, YouTube, l’iPod e una nuova versione ottimizzata di iWork per iPad.

Anche gli store esistenti, AppStore e iTunes Store, sono stati ridisegnati e ottimizzati per iPad. Ovviamente abbiamo anche l’introduzione del nuovo nato iBookStore, che conferma i tanti rumors che davano il nuovo giocattolino Apple come un concorrente diretto di Kindle. Se il successo di questo nuovo store sarà lo stesso di quanto avvenuto per i due precedenti Store, crediamo che Apple possa iniziare a dare seriamente “fastidio” al colosso Amazon.

Ovviamente altro punto di forza è la piena compatibilità con l’AppStore, con le sue applicazioni, ma anche con i suoi giochi:

All’evento di ieri sono stati presentati anche gli accessori per iPad, che con un paio di aggiunte diventa un’interessante postazione fissa. Comoda per lavorare o anche solo per rilassarsi con qualche contenuto multimediale. Tra gli accessori troviamo anche una pratica custodia che funge anche da Dock in caso di necessita:

Per gli sviluppatori, ed entriamo a parlare di qualcosa che ci riguarda, segnaliamo il nuovo SDK 3.2 Beta disponibile per il download al seguente link http://www.apple.com/ipad/sdk/. Il kit di sviluppo contiene ovviamente un iPad Simulator con il quale poter testare le proprie creazioni, proprio come avviene per iPhone. Tenetevi quindi pronti a vedere su queste pagine qualche nuovo tutorial dedicato alla programmazione per iPad.
Questa in basso, il packaging dell’iPad così come lo riceverete una volta acquistato. All’interno del pacco troverete l’iPad, un connettore Dock USB, un adattatore da 10W USB e un minimodi documentazione.

E cosa non meno importante tra tutte, il prezzo, in tutte le sue varianti, che, come potete vedere, è sicuramente abbordabile:

Vi lasciamo con video su YouTube di iLounge e con il link al video dell’evento Apple ufficiale.
12 Responses to “Welcome iPad”
27 Gennaio 2010
iManuil design non è ke mi fa impazzire…cmq grazie devApp x le immagini…il live nn funge… 🙁
27 Gennaio 2010
FreezeNe voglio uno assolutamente!!!!!!
27 Gennaio 2010
Ilonabhè logico che ricordi l’iphone…
Grazie per tenerci aggiornati comunque, forse nn si aspettavano quest’afflusso…
27 Gennaio 2010
Ilonaè spettacolare però..
27 Gennaio 2010
Staff devAPPAggiornate ogni tanto la pagina per vedere gli aggiornamenti.. Scusate l’inconveniente..
27 Gennaio 2010
IlonaLo voglio!
27 Gennaio 2010
freezelo voglio!!!!!!!!!
28 Gennaio 2010
LucaSto sbavando… lo prenderò subito!
28 Gennaio 2010
LuigiMio assolutamente mio.
Gia scaricato l’sdk…speriamo arrivi presto nei negozi
29 Gennaio 2010
manuelsi molto bello ma tanto i prezzi sono superiori a quelli riservati in USA…
29 Gennaio 2010
TbMi piace.
E soprattutto più potenziali aquirenti per lenostre app!
15 Febbraio 2010
DavideDin merito alla telecamera…
Se si apre l’iPad si puo vedere uno spazio vuoto all’interno che sembra sia fatto per una eventuale telecamera… e’ molto simile al casing interno della telecamera nell’ iPhone che si vede quando lo si apre.
Non mi sorprenderi troppo se ne metteranno una prima o poi.