Vi ricordate l’orologio binario di Ignazio Calò e i suoi 3 compari? Se non ricordate date una rinfrescata alla memoria facendo un salto all’articolo e tornate qui. Ebbene quello è un interessante esempio di applicazione non convenzionale per i nostri amati iPhone (o iPod). Non esistono, infatti, le sole classiche applicazioni che conosciamo e che nascono e muoiono dentro i nostri device, ma è possibile sfruttare i nostri gioiellini tecnologici anche per farli dialogare con qualcosa di esterno. Casi simili ne esistono sicuramente, anche in commercio, vedi prodotti come ad esempio AmpliTube iRig o simili, che ci permette di interfacciare la nostra app con, in questo caso, la nostra chitarra. Insomma, si tratta sempre di applicazioni un po’ particolari che permettono all’applicazione stessa di interagire, in un modo o in un altro con qualche elemento presente nel mondo che ci circonda, interessante no? Ebbene qualche giorno fa il nostro collega di devAPP Ignazio Calò ha aperto un post sul nostro forum in cui abbiamo discusso un po’ sulle potenzialità dei nostri iDevice e da qui siamo arrivati facilmente alla domanda “Perchè non proviamo anche noi ad interfacciare i nostri device con un qualche dispositivo esterno?”. E dato che a noi piace sperimentare, perchè restare a guardare??
Ecco quindi che io (Andrea Cappellotto) e Matteo Suzzi, super appassionato di robotica ed elettronica, abbiamo deciso insieme di dedicarci ad un progetto basato sul microcontroller che sta riscuotendo molto successo in questo momento, sia per via del suo basso costo che (e sopratutto) in quanto trattasi di progetto open source! Di cosa parliamo? Ma di Arduino no?
Il nostro progetto
Per non dilungarci troppo in spiegazioni complesse, abbiamo deciso di realizzare un video che mostra in modo sicuramente più chiaro quanto abbiamo realizzato fin’ora e su cui stiamo ancora lavorando. Io mi sono occupato di realizzare l’applicazione per l’iPhone, mentre Matteo si è occupato dell’elettronica e la parte di programmazione per Arduino. Non è stato particolarmente complesso realizzare questo primo modello in cui abbiamo semplicemente collegato Arduino e iPhone ad una scheda che si chiama WiFly Shield che di fatto permette lo scambio di dati tra i due dispositivi.
In questo video comandiamo un piccolo robot tramite il nostro iPhone, ma il progetto finale sarà molto più interessante: realizzeremo un’applicazione per iPad in cui l’utente stesso potrà crearsi i propri “scenari” utilizzando diversi elementi (bottoni, led, label, slide, accelerometro, pad direzionali e via dicendo).
In questo modo, ognuno di noi, potrà creare il proprio robottino o dispositivo basato su Arduino e controllarlo via iPad, disegnando da se la sua User Interface dall’applicazione stessa e sfruttando i componenti necessari per comandare quelli utilizzati nella realtà.
Vi lascio al video sperando che sia di vostro gradimento.. Faceti sapere cosa ne pensate via commenti 🙂
Grazie ragazzi!! Alla prossima..
27 Responses to “Comandare un robot basato su Arduino con iPhone o iPad”
5 Maggio 2011
IgnaziocComplimenti, un lavoro da veri geek! 🙂
Io guardo arduino da un bel pò, soprattutto perché ho dovuto sviluppare un programma per un’altra scheda ben più costosa e complicata da programmare…quindi ho tanto sperato che il project manager decidesse di cambiare piattaforma…ed invece niente 🙂
5 Maggio 2011
Rino PicardiIo invece ho appena ricevuto a casa l’ultimo catalogo di “Futura Elettronica” ..e in ultima di copertina non c’è proprio un interessante starter kit con Arduino? O.o
Questa volta mi sa che non resisto XD
Complimenti ad Andrea e a Matteo 🙂
5 Maggio 2011
Noemi ScalaStraordinario! Complimenti, ragazzi 🙂
5 Maggio 2011
Andrea CappellottoGrazie Ignazio!! mi è sempre attirata l’elettronica, ma non sono mai riuscito a fare tutto, ora che ho trovato Matteo siamo riusciti in una bella cosetta… diciamo che questo video non fa niente di nuovo però essendo a basso costo potrebbe essere una buona soluzione per progetti custom semplici e a basso costo (100€ per i due moduli)
@Rino, fra un po’ ci troverai anche sulle riviste di elettronica… abbiamo già pronta la recensione del lavoro..;)
@Noemi grazie mille!!! anche se non c’è niente di complesso eh…;)
5 Maggio 2011
LeleInteressante, io ed un collega abbiamo preso arduino a natale per giocarci…io per ora in voip chiamo asterisk e con un semplice ivr premendo i tasti del telefono piloto dei led da arduino..ma questa del robot mi piace, complimenti 🙂
5 Maggio 2011
HiroshiMolto interessante, complimenti !
Alla fine credo che il mio Parrot AR.Drone non sia molto differente, ma al posto delle ruote ci sono i 4 motori, giusto ? Il resto lo fa il software.
5 Maggio 2011
Un'App per interfacciarsi con Arduino e comandare un piccolo robot | Nonsolomac[…] http://www.devapp.it Related Posts Ultime ore per vincere un iPhone con Wikio Comandare la Sony NEX 5 dall’iPhone Benetton – iPad per la rete commerciale HD di piccolo formato – Quale futuro ? MacBook Air – Piccolo unboxing Wikio Wikio Condividi questo articolo su … Tagged with: Arduino • iOS App • iPad • iPhone • microcontroller • open-source • robot • video […]
6 Maggio 2011
Andrea Cappellottodiciamo che è un po piu complesso per via dei stabilizzatori… poi non usano arduino, perchè è troppo poco potente e non permette l’uso di cmos (le webcam) però il voglio il mio robot personale!! 😉
6 Maggio 2011
Comanda un robot con iPhone e iPad, l’esperimento del team di devAPP [Video] - iPhone Italia – Il blog italiano sull'Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G[…] ulteriori dettagli, vi invitiamo a consultare l’articolo originale a questo indirizzo. Tags: Arduino, curiosità iPhone, DevApp, programmazione iPhone Noemi Scala (6 maggio […]
7 Maggio 2011
Cesarenon sarà opensource il codice, vero?
7 Maggio 2011
Arduinosun bel lavoro! complimenti! date un’occhiata anche su questi progetti arduini:
http://it.emcelettronica.com/arduino
7 Maggio 2011
LorenzoCiao ragazzi!
Complimenti per il lavoro che fate in queste pagine e per il progetto realizzato. Ho di recente acquistato un arduino e mi intendo di programmazione; mi farebbe dunque piacere se l’intero progetto sia open source così da permettermi di giocarci un pò autonomamente 🙂
Fatemi sapere.
8 Maggio 2011
Andrea Cappellottociao ragazzi.. questo per il momento è solo una preview di quello che andremo poi a realizzare, cioè un app per ipad completamente configurabile con la posibilità di creare i nostri template, naturalmente una volta che abbiamo definito un protocollo di comunicazione specifico, completato l’app e testato tutto iniziaeremo con una rubrica qui su devAPP dove partiremo dalla parte elettronica fino alla parte di programmazione dei due device
8 Maggio 2011
Andrea Cappellottoche bei progetti!! se volete possiamo realizzare un articolo assieme!!
13 Maggio 2011
Cesaresi potrà adattare a iphone/ipod l’applicazione?
29 Giugno 2011
AlbertoA che punto siete con il robottino?
29 Giugno 2011
Andrea Cappellottobeh la parte elettronica è quasi pronta… stiamo lavorando all’app e fra un po’ dovremo avere una beta pronta… se sei interessato contattami pure…
29 Giugno 2011
AlbertoMi potresti lasciare un recapito? Mi piacerebbe molto partecipare alla creazione del robot, anche solo per testare l’applicazione.
10 Luglio 2011
gaetanoCiao Andrea lavoro molto interessante.Una curiosità sulla comunicazione…i moduli wi-fi con che protocollo comunicano? UDP o TCP/IP?
10 Luglio 2011
Andrea Cappellottociao, grazie… i moduli comunicano in tcp/ip
10 Luglio 2011
gaetanoInteressante l’utilizzo della wi-fi che ti svincola da eventuali richieste alla apple. Avrei intenzione di acquistare anche io il wi-fly ma prima vorrei saperne un pò di più ( se non ti scoccia 😉 . Quale setting dei parametri dei due wi-fi ( quello dell’iphone e quello del wi-fly) avete utilizzato?
10 Luglio 2011
Andrea Cappellottoil wifly si comporta come un router, quindi puoi fare qualsiasi cosa, collegarti a reti, creare reti ecc… di default lui crea una rete ad-hoc, tu tramite ip e porta ti colleghi e poi inizia la comunicazione.
Se hai pazienza fra un po’ avremo pronta la beta della nostra app e vedrai che potrai fare tutto con quella…
nel frattempo puoi seguire i porgressi qui
http://twitter.com/#!/iRaaden
10 Luglio 2011
gaetanoOk grazie per le spiegazioni.
15 Ottobre 2011
AndreaCiao Andrea!! Io sono Andrea e frequento la quinta ITIS informatica! Intanto complimenti per questo primo robottino, è un gran progetto! Io ho avuto un’idea molto simile per la tesina (cioè comandare una macchinina scala 1/10 con arduino e iPhone)
Scusa la scortesia, ma potrei aver un tuo contatto per avere qualche dritta? Grazie e scusa il disturbo
11 Febbraio 2012
Luca sonciniCiao. Veramente interessante, bravi. Volevo chiedervi se un controller del genere possa venire programmato per delle funzioni in automatico e a una certa ora…avrei in mente un interessante applicazione. Grazie.
2 Luglio 2012
SabrinaBel progetto!
Io avrei bisogno di un aiuto per un progetto di maturità….a tre giorni da oggi…
Non riesco proprio a far comunicare la wishiled con il mio Iphone 3GS. Lo sketch di Arduino funziona alla perfezione, casa domotia con apertura garage, 3 led in casa, 2 led sul portone esterno, 2 led in giardino……..si accendono e spengono con pulsanti sulla breadboard.
Niente con Iphone. Non so da che parte si comincia, ho provato tutti i tutorial. MI AIUTI PER FAVORE? Grazie genio!
14 Luglio 2012
AngeloCiao, avete pubblicato poi la continuazione del vostro progetto? Non riesco a trovarla.