Anche se ancora non abbiamo approfondito l’argomento WebApp non vuol dire che questo non sia abbastanza importante o che non sia un aspetto interessante della programmazione iPhone. Per alcune esigenze la WebApp potrebbe infatti rivelarsi la scelta migliore per le nostre creazioni. Come anticipato in un precedente articolo è possibile inoltre creare applicazioni ibride, per metà WebApp e per metà Applicazioni classiche, distribuibili quindi tramite App Store. Le WebApp sono infine sicuramente la scelta più immediata per il gran numero di programmatori web esistenti, i quali, proprio per la natura di questo tipo di applicazioni, sono già pronti per portare le loro idee su iPhone.
Oggi vi segnaliamo uno strumento OpenSource davvero ben fatto che può aiutarvi in questo senso. Si tratta di jQTouch, un plugin di jQuery che vi aiuterà a sviluppare Applicazioni Web per dispositivi mobili, in primis per il nostro amato iPhone. Per chi non lo sapesse, jQuery è un framework basato su javascript che facilita non di poco lo sviluppo web offrendo una serie di strumenti per la gestione di animazioni, eventi, AJAX e quant’altro con l’uso di codice solido, semplice e soprattutto già pronto.
Per maggiori informazioni sul progetto visitate il seguente link.
Di seguito un video dove potete vedere le potenzialità di questo potente framework, che avremo modo di approfondire su devAPP:
[vimeo 6353874 nolink]
3 Responses to “jQTouch: WebApp con jQuery”
27 Marzo 2010
dedo93Mi piace molto questo jQtouch ma è molto più complicato di iWebkit. Qualcuno potrebbe fare una specie di guida?
27 Marzo 2010
Staff devAPPSi potrebbe fare 😉 Posta la tua segnalazione sul forum nella sezione apposita appena creata, fungerà da promemoria 😉
http://www.devapp.it/wordpress/forum/richiesta-nuovi-tutorials
28 Marzo 2010
dedo93Fatto 😀 Grazie!