
TinyDB è un database di piccole dimensioni, orientato ai documenti e sviluppato in Python. Può essere installato tramite il seguente comando:
$ pip install tinydb
e la sua integrazione avviene come di consueto con pochissime istruzioni Python:
>>> from tinydb import TinyDB, Query >>> database = TinyDB('mydatabase.db')
Stiamo parlando di un database NoSQL che permette di salvare velocemente oggetti tramite il formato JSON: ogni oggetto memorizzato corrisponderà ad un documento, paragonabile come funzione ad un record di un database relazionale.
>>> database.insert({'nome': 'Paolo', 'cognome': 'Rossi', 'eta': 7})
mentre per prelevare tutti i dati inseriti sarà sufficiente utilizzare un comando come il seguente:
>>> database.all()
Come questo esistono molti altri comandi da usare come search, update, remove che propongono le classiche funzionalità di un database: rispettivamente, ricerca, modifica e cancellazione.
I vantaggi di un prodotto del genere sono indubbiamente la sua estensibilità, l’orientamento agli oggetti e l’immediatezza d’uso. Ovviamente è indicato per usi specifici in cui abbiamo bisogno di un mezzo semplice che fornisca persistenza senza grandi pretese: impossibile usarlo quando necessitiamo di funzionalità avanzate, indici, connessioni multiple.
TinyDB è di quelle idee semplici che permettono di avere grandi funzionalità con il minimo sforzo. Se siete programmatori Python mettetelo alla prova, poche righe di codice e scoprirete un vero e proprio gioiellino.
Commentate e fateci sapere!
No Responses to “TinyDB, micro database NoSQL in Python”