Tempo fa vi abbiamo parlato di DragonFireSDK, un Tool di sviluppo che permette agli utenti Windows di avvicinarsi al mondo iPhone. Oggi vogliamo invece presentarvi MonoTouch, uno strumento, questa volta per Mac, che vi permetterà di creare applicazioni iPhone, iPod e iPad, utilizzando C# e .NET.
Ricordiamo che le maggiori difficoltà riscontrate da chi vuole imparare a programmare per iPhone, proveniente dal mondo Microsoft, sono spesso legate al dover imparare un nuovo linguaggio di programmazione, l’Objective-C, più che all’acquisto di un nuovo Mac. Molti sono infatti i programmatori che già lavorano in ambiente Microsoft Visual Studio sfruttando proprio questi linguaggi.
Immaginate con che rapidità, questi programmatori, possano entrare a far parte dell’affascinante universo creato da “zio Steve”: l’App Store!
MonoTouch permette agli sviluppatori di creare applicazioni basate su C# e .NET che possano girare su iPhone e iPod, sfruttando i vantaggi delle API di iPhone e riutilizzando il codice e le librerie già costruite per la piattaforma .NET, così come le competenze già acquisite.
Se provenite da ambienti Microsoft sappiate che il vantaggio di poter utilizzare un linguaggio conosciuto è di fatto l’unico nella fase di “migrazione”. Dovrete infatti avere a disposizione un Mac, così come installare l’ultimo SDK (Software Development Kit) di Apple e aderire, ovviamente, al Developer Program di Apple, per poter testare e distribuire su dispositivo, oltre che su iPhone Simulator, le vostre creazioni. Certo però, non è un vantaggio da poco, studiare un nuovo linguaggio richiede senz’altro parecchio tempo, e uno sforzo non indifferente!
Tutto questo ha ovviamente un costo, che si aggiunge a quello della licenza Apple. Considerate però che il passaggio all’Objective-C ha anch’esso un suo costo, anche se indiretto. Infatti, il tempo dedicato allo studio, potrebbe essere impegnato già allo sviluppo di applicazioni, se siete già programmatori affermati. Sicuramente ognuno di noi potrà fare le proprie valutazioni, noi, per iniziare, vi mostriamo la tabella comparativa con le tre versioni disponibili, Professional, Enterprise ed Enterprise 5:
Come potete vedere le differenze tra le versioni sono minime e la scelta non sarà difficile. Se il vostro scopo è pubblicare esclusivamente applicazioni in App Store, allora la versione Professional è più che sufficiente e ve la potete cavare con una spesa di soli $ 399,00 (circa 299,00 euro).
Sul sito ufficiale è disponibile per il download la versione dimostrativa, versione che non scadrà mai, ma che permetterà di eseguire le app sul solo simulatore.
Farà senz’altro piacere sapere inoltre che, oltre alla versione trial, è disponibile parecchia documentazione, unica pecca: il tutto è solo in lingua inglese:
All’interno della parecchia documentazione troviamo:
Un e-book
“Building iPhone and iPod Touch applications for the C#/.NET developer using MonoTouch”, acquistabile al Wiki pubblico del sito
MonoTouch API
Documentazione completa delle API di MonoTouch, disponibile ai seguenti indirizzi:
www.go-mono.com/docs
http://monotouch.net/Documentation/API
Samples
Esempi di applicazioni tradotte dall’ambiente CocoaTouch a MonoTouch direttamente dai creatori di questo strumento. Sono disponibili inoltre contributi scaricabili provenienti dagli utenti.
Tutorials
Una serie di utili tutorial, anch’essi in inglese ma di semplice comprensione e corredati da un’infinità di immagini.
E se ancora non vi basta, sappiate che sono disponibili, infine, un Forum e una Chat / IRC. Trovate tutte le informazioni visitando questo indirizzo.
One Response to “MonoTouch: Programmare iPhone in c# e .net”
14 Gennaio 2012
Cristianmolto interessante, proviamo subito!
ma su devapp, ci sarà anche qualche bell’articolo o tutorial in merito?